Riso integrale: un aiuto per contrastare le malattie croniche

Condividi:

Gli italiani, si sa, adorano la pasta, ma anche il riso vorrebbe la sua parte. Il riso integrale, quello nero e il riso rosso sono infatti ricchi di polifenoli, composti con proprietà antiinfiammatorie che possono contribuire alla prevenzione delle malattie croniche. Lo ha stabilito un nuovo studio coordinato dall’Ente Nazionale Risi realizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e il Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano. Lo studio ha dato origine alla pubblicazione del volume della Fondazione Umberto Veronesi “Il riso. Un cereale da riscoprire”, presentato ieri a Milano. Pubblicata su Universal Journal of Agricultural Research, la ricerca ha evidenziato come i polifenoli svolgano un’azione antinfiammatoria, quasi dimezzando i livelli della proteina iNOS, uno dei mediatori dell’infiammazione.

L’infiammazione cronica è anche associata a sovrappeso, obesità e invecchiamento e favorisce malattie croniche come cancro e cardiovascolari. L’ assunzione di composti antiinfiammatori come i polifenoli contenuti nel riso integrale e nei risi pigmentati può aiutare a ridurre il rischio. Prediligere il consumo di cereali integrali aiuta infatti a ridurre l’incidenza non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di obesità e diabete di tipo 2.

Ente Risi ha anche comunicato che il raccolto di riso per la stagione 2017 sta registrando un buon andamento: 1 milione e 600 mila tonnellate di “risone” x 233 mila ettari coltivati. Il Governo ha chiesto all’Unione Europea l’applicazione della clausola di salvaguardia a tutela del settore risicolo dalle importazioni dai paesi asiatici.

In Italia le vendite di riso integrale sono raddoppiate dal 2013 al 2016: da 3 a 7,5 milioni di chilogrammi, corrispondenti in valore a 9 e 20 milioni di euro. La superficie coltivata per i soli risi pigmentati è aumentata tra il 2013 e il 2016 da 614 a 1929 ettari. L’Italia è il maggior produttore europeo di riso: 234 mila ettari coltivati a riso, 4.265 aziende risicole, 100 industrie risiere, per un fatturato annuo di 1 miliardo di euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024