Fertilità: occhio ai metalli. Rame e cromo nel sangue la riducono, zinco la protegge

Condividi:

Tra 22 metalli presenti in campioni di sangue, otto, in particolare rame e cromo, hanno mostrato effetti negativi sulla fertilità delle donne, mentre lo zinco eserciterebbe un effetto protettivo. L’impatto dell’esposizione multipla ai metalli sulla fertilità delle donne è stato studiato da un gruppo guidato da Xiang Hong, della Southeast University d Nanjing, in Cina. I risultati sono stati pubblicati…

Leggi

Bevande zuccherate: attenzione all’aumento di rischio di fibrillazione atriale

Condividi:

Bere, in una settimana, due litri o più di bevande zuccherate, anche con dolcificanti artificiali, espone a un maggior rischio di fibrillazione atriale. È quanto emerge da uno studio pubblicato da Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology, che, di contro, ha rilevato come bere circa un litro a settimana di succo puro e non zuccherato di arancia o di verdure si associ…

Leggi

Celiachia. Le nuove linee guida su diagnosi e terapia

Condividi:

La dieta senza glutine resta la terapia da seguire per i pazienti affetti da celiachia. Alla diagnosi, alla terapia e al follow-up della malattia e della dermatite erpetiforme, la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (Sige), in collaborazione con altre società scientifiche, ha dedicato un documento contenente le Linee guida nazionali, presentato questa mattina nella Sala Caduti di Nassirya del Senato. Il documento fa parte…

Leggi

Proteine: scoperto meccanismo molecolare attraverso il quale aumentano il rischio di aterosclerosi

Condividi:

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Pittsburgh ha scoperto un meccanismo molecolare attraverso il quale un eccesso di proteine nella dieta può aumentare il rischio di aterosclerosi. I risultati sono stati pubblicati da Nature Metabolism e mostrano come consumare più del 22% delle calorie derivanti da proteine possa portare a una maggiore attivazione delle cellule immunitarie, che svolgono un ruolo importante nella…

Leggi

Tumore del seno: per ridurre la mortalità, screening annuale dai 40 ai 79 anni

Condividi:

Uno screening annuale del cancro del seno dai 40 anni ai 79 anni porterebbe alla massima riduzione della mortalità con il minimo dei rischi. È quanto afferma, su Radiology, un gruppo di ricercatori guidato da Debra Monticciolo, della Dartmouth Geisel School of Medicine di Hanover, nel New Hampshire (USA). Nonostante sia dimostrato che una partecipazione costante allo screening mammografico possa ridurre…

Leggi

Morbillo. Ecdc: in aumento casi ed epidemie

Condividi:

Nel 2023, sono stati osservati aumenti significativi del numero di casi ed epidemie di morbillo a livello globale, come in 40 dei 53 Paesi della regione europea e in almeno 10 Paesi dell’UE/SEE. Si prevede che i casi di morbillo continueranno ad aumentare nei prossimi mesi a causa della copertura vaccinale non ottimale in numerosi paesi, dell’elevata probabilità di importazione…

Leggi

Menopausa: nuotare in acqua fredda riduce ansia e sbalzi di umore

Condividi:

Le donne in menopausa che nuotano in modo regolare in acque fredde riferiscono miglioramenti significativi dei sintomi fisici e mentali. A mostrarlo è uno studio condotto da ricercatori dell’University College di Londra, nel Regno Unito, coordinati da Joyce Harper. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Post Reproductive Health. La ricerca ha intervistato 1.114 donne, 785 delle quali erano…

Leggi

Donne nello sport e i rischi di osteoartrite

Condividi:

L’interesse sulla possibile correlazione tra la partecipazione femminile allo sport e il rischio di sviluppare osteoartrite (OA) è cresciuto notevolmente nel corso degli anni. Un articolo del 2023 pubblicata su Sports condotta da un gruppo di studiosi in Danimarca da dell’Aarhus University e l’Aalborg University ha esaminato attentamente l’associazione tra l’OA e la partecipazione a sport popolari tra le donne. I risultati, derivanti da…

Leggi

Sindrome dell’ovaio policistico associata a problemi di declino cognitivo

Condividi:

Le donne che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico potrebbero avere maggiori probabilità di andare incontro a problemi di memoria e di declino cognitivo nella mezza età. A ipotizzarlo è il lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università della California di San Francisco, guidati da da Heather Huddleston La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo ormonale caratterizzato da mestruazioni irregolari e…

Leggi

Un adeguato consumo di acqua può ridurre il rischio di ipertensione

Condividi:

Bere una quantità adeguata di semplice acqua ogni giorno potrebbe offrire un effetto preventivo sull’ipertensione. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su Frontiers in Public Health, e diretto da Shizhen Li, del Second Xiangya Hospital, Central South University, Changsha, Hunan, Cina. “Il nostro lavoro mirava a valutare l’associazione prospettica tra il consumo di acqua senza nulla di aggiunto e il…

Leggi

Erbe medicinali contro l’artrite gottosa

Condividi:

Nel 2023, esperti del College of Korean Medicine e della Gachon University hanno condotto una revisione sistematica e meta-analisi, pubblicata sulla rivista Medicine, focalizzandosi sull’artrite gottosa acuta e l’uso di erbe medicinali a uso esterno. La patologia, caratterizzata da dolori intensi durante gli attacchi acuti, è stata al centro dell’indagine volta a esaminare l’efficacia e la sicurezza delle medicine a base di erbe. La meta-analisi ha…

Leggi

Dal microbioma individuati nuovi potenziali markers di malattia infiammatoria intestinale

Condividi:

Attraverso l’applicazione di un nuovo approccio, noto come metabolomica inversa, che combina sintesi organica, scienza dei dati e spettrometria di massa per comprendere al meglio quali molecole vengono secrete dal microbioma e come influenzano la salute dell’uomo, un team dell’Università della California di San Diego (USA) ha individuato nuovi possibili biomarker delle malattie infiammatorie intestinali (IBD). I risultati della ricerca…

Leggi

Un adolescente su dieci utilizza prodotti dimagranti senza ricetta

Condividi:

Un adolescente su 10, a livello globale, ha utilizzato nella propria vita prodotti per la perdita di peso non prescritti, inefficaci e potenzialmente dannosi. Lo ha rilevato un gruppo di ricercatori della Monash University, secondo il quale c’è addirittura un 2%  che li ha utilizzati nella settimana precedente allo studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association Network Open. Tra i prodotti…

Leggi

La depressione fa ingrassare le persone già in sovrappeso e con obesità

Condividi:

Un aumento dei sintomi della depressione si associa, nel mese successivo alla comparsa, a un incremento del peso corporeo. A questa conclusione è giunto lo studio condotto da un team dell’University of Cambridge, nel Regno Unito. Lo studioIl team di Cambridge ha esaminato dati relativi a oltre duemila adulti nel Regno Unito, reclutati per lo studio Fenland Covid-19. I partecipanti…

Leggi

Anoressia nervosa associata a cronotipo mattutino

Condividi:

L’anoressia nervosa è associata all’abitudine di alzarsi presto, a differenza di altri disturbi – come la depressione e la schizofrenia – che tendono a manifestarsi maggiormente tra chi predilige le ore serali. È quanto rileva una ricerca pubblicata da JAMA Network Open, condotta da un team del Massachusetts General Hospital. Lo studioIn letteratura già alcuni studi avevano evidenziato una possibile…

Leggi

Ruolo dell’attività fisica nei pazienti con malattie infiammatorie intestinali

Condividi:

In una popolazione di pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD) proveniente dall’Italia meridionale è stato registrato un basso tasso di attività fisica. A mostrarlo sono stati Antonietta Gerarda Gravina e colleghi dell’Università della Campania Luigi Vanvitalli, a Napoli, secondo i quali, l’importanza dell’attività fisica dovrebbe essere discussa con il gastroenterologo di riferimento. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul…

Leggi

Coppette mestruali ridurrebbero il rischio di infezione da HSV-2

Condividi:

L’utilizzo delle coppette mestruali potrebbe fornire benefici alla salute riproduttiva delle donne ed è una soluzione accettabile e duratura per il ciclo. È quanto mostra una ricerca coordinata da Garazi Zulaika della Liverpool School of Tropical Medicine e pubblicata su eClinicalMedicine. Il virus HSV-2 causa herpes genitale e può triplicare il rischio di andare incontro a infezione da HIV. Per…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024