Sono 6 le tipologie di genitori. Voi di che tipo siete?

27 Giugno, 2016 nessun commento


Condividi:

genitori bimbiSono state identificate sei tipologie di genitori. Dall’indulgente al severo, passando per quello che offre supporto; sono proprio i genitori, con i loro diversi modi di prendersi cura dei figli, che possono fare la differenza nel loro successo e nella loro felicità futura. Ad identificarli una ricerca dell’Università di Kobe in Giappone, i cui dati sono stati presentati al Research Institute of Economy, Trade and Industry.

L’indagine e le tipologie
Gli studiosi hanno sottoposto un questionario a 5mila uomini e donne, che indagava la loro situazione attuale e anche i rapporti con i genitori da piccoli. Hanno così dapprima identificato quattro fattori chiave: interesse o disinteresse, fiducia, indipendenza e regole. Dalle risposte ai questionari sono state identificate sei tipologie di genitori, eccole in sintesi.

Quelli che offrono supporto: trascorrono tempo insieme ai figli, mostrano fiducia in loro e interesse in quello che fanno.
I rigorosi: danno poca indipendenza ai figli e impongono loro molte regole.
Gli indulgenti: buon livello di fiducia nei figli e tempo speso insieme, non molto rigidi.
Gli accomodanti: scarso interesse verso i figli, poche regole.
I duri: non hanno fiducia nei figli e danno loro scarsa indipendenza.
Genitori nella media: che hanno livelli medi in tutti i fattori chiave (fiducia indipendenza, interesse, regole).

Inoltre si è visto che chi tra i partecipanti allo studio era cresciuto con genitori che offrivano supporto risultava avere buon successo accademico e il più alto livello oltre che di salario anche di felicità. Quelli che invece avevano avuto genitori classificabili come severi avevano un buon successo a scuola e sul lavoro, ma erano meno felici.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*