Strutture sportive vicino a casa aiutano a tenersi in forma

18 dicembre, 2017 nessun commento


Share

Frequentare regolarmente una palestra o una piscina può diventare difficile specie se sono troppo distanti da casa. Così si finisce per rinunciare pur sapendo che andrà a scapito della forma fisica. Infatti, avere diversi centri sportivi o altre strutture simili nel raggio di un chilometro potrebbe aiutare le persone a prendere più cura di sé stessi.  E’ quanto emerge da una ricerca della London School of Hygiene & Tropical Medicine, pubblicata su The Lancet Public Health.

Lo studio
Gli studiosi hanno preso in esame, all’interno di una banca dati denominata Uk Biobank, i dati relativi a circa 400mila persone. Una maggiore densità di strutture in cui fare attività fisica nel raggio di un chilometro da casa è risultata collegata a persone con una circonferenza vita ridotta, a un indice di massa corporea (Imc) inferiore e a una minore percentuale di grasso corporeo. In particolare, coloro che disponevano di almeno sei strutture intorno a casa avevano una circonferenza vita inferiore di 1,22 centimetri rispetto a chi invece non ne aveva nessuna.

Anche abitare lontani dai fast food è un toccasana per il girovita, che diminuisce di 0,26 centimetri in chi ha la casa a una distanza ‘di sicurezza’ di due chilometri rispetto a coloro che invece sono decisamente più vicini, vivono nel raggio di 500 metri.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*