La colazione ideale per perdere peso? Latte, yogurt e formaggi

6 aprile, 2016 nessun commento


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LATTE YOGURTChi fosse ancora alla ricerca di una prima colazione ideale che possa tenere sotto controllo il peso e anche i valori della glicemia, condizioni essenziali, per esempio, per chi soffre di diabete di tipo 2, sappia che latte, yogurt e formaggio sono gli alimenti giusti. Le proteine del siero del latte contenute in questi alimenti aiutano, infatti, ad avere maggiore senso di sazietà, diventando alleate nella perdita di peso, e a tenere i valori di zucchero nel sangue sotto controllo.

Lo studio
Questo è quanto emerge da uno studio guidato da Daniela Jakubowicz, dell’Università di Tel Aviv, presentato al meeting della Endocrine Society a Boston. Gli studiosi hanno esaminato 48 persone obese o sovrappeso con diabete di tipo 2, dell’età media di 59 anni, a cui sono state assegnate in maniera casuale tre diete per 23 mesi, basate su una colazione di 660 calorie, un pranzo di 560 e una cena di 280. Nella prima dieta la colazione era prevalentemente a base di proteine del siero del latte (42 grammi), anche tramite frullati o shakes, nella seconda il primo pasto della giornata era invece prevalentemente a base di altre proteine incluse quelle di soia, tonno e uova, e nella terza invece era a base carboidrati o amidi.

Dai risultati è emerso che dopo 12 settimane la perdita di peso era maggiore in chi aveva fatto una colazione a base di proteine del siero del latte (7,6 kg) rispetto a chi invece come prima cosa al mattino aveva assunto altre proteine (6,1 kg) oppure carboidrati o amidi (3,1 kg). Questo perché – spiegano gli studiosi – le proteine del siero del latte sopprimono significativamente la grelina, ‘ormone della fame’. Il gruppo che aveva fatto una colazione con proteine del siero del latte aveva inoltre anche meno picchi nei livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.

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