Yoga: ottimo per corpo e mente

6 Giugno, 2019 nessun commento


Condividi:

Per mantenere in forma sia il corpo che la mente non c’è niente di meglio dello yoga, sport che rende più elastico e flessibile il corpo e che protegge dai disturbi depressivi e del sonno. La conferma arriva dalla revisione di dati di ben 22 studi clinici pubblicata sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity.

Lo studio è stato condotto presso l’Università di Edimburgo ed ha considerato un campione di persone di età media 60 anni. E’ emerso che la pratica di yoga, da 30 a 90 minuti a lezione, si associa a maggiore equilibrio, forza nelle gambe, flessibilità, capacità di movimento, minor rischio di depressione, migliore qualità del sonno e vitalità potenziata. Anche quando comparato con attività fisica leggera, lo yoga ha mostrato di avere una marcia in più offrendo più flessibilità e una difesa significativa dai disturbi depressivi.

“La maggioranza degli adulti di una certa età è inattiva e non rispetta i livelli di attività fisica raccomandati”, sottolinea Divya Sivaramakrishnan, che ha condotto la revisione. Per queste persone lo yoga rappresenta un esercizio facile, adattabile alle esigenze del singolo in base alle sue possibilità di movimento e anche interessante da praticare.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*