Yoga sul posto di lavoro riduce lo stress

9 Aprile, 2019 nessun commento


Condividi:

(Reuters Health) – Le persone che fanno yoga sul posto di lavoro sono meno stressate rispetto a chi non lo fa.

È quanto ha evidenziato una ricerca coordinata da Laura Maria Puerto Valencia, della Bavarian Health and Food and Safety Authority di Monaco, in Germania, e pubblicato su Occupational Medicine.

Almeno un lavoratore su sei soffre di stress e altri sintomi legati a sindromi psichiatriche.

Lo yoga rappresenta uno dei tanti approcci che un sempre maggior numero di datori di lavoro usa per combattere lo stres. Tuttavia, a oggi, le ricerche condotte finora non hanno dato risultati certi.

I ricercatori tedeschi hanno preso in considerazione 13 studi con circa 1.300 partecipanti, di cui alcuni prendevano parte a programmi di yoga sul posto di lavoro.

Dai risultati è emerso che, anche se lo yoga non avrebbe influenzato la salute a livello cardiaco, ha comunque avuto un effetto positivo sulla salute mentale e in particolare sulla riduzione dello stress.

“Lo yoga sul posto di lavoro potrebbe essere uno dei programmi di scelta per ridurre i livelli di stress, soprattutto perché richiedere un basso investimento, con attrezzature minime”, spiega l’autrice della review, Puerto Valencia, secondo la quale, però, è difficile dire quanto lo yoga sia responsabile direttamente della riduzione delle stress.

La pratica dello yoga è da tempo considerata utile nel migliorare il sonno, ridurre la pressione sanguigna e migliorare motilità e flessibilità del corpo.

Fonte: Occupational Medicine
Lisa Rapaport
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Nutri&Previeni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*