Yogurt tutti i giorni riduce infiammazione cronica

15 marzo, 2018 nessun commento


Share

Mangiare yogurt una volta volta al giorno potrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione cronica tipica di diverse patologie come ad esempio asma, artrite o diabete e potrebbe anche aiutare a controllare il metabolismo. A suggerirlo è uno studio condotto su 120 donne e pubblicato sul Journal of Nutrition.

La ricerca
Diretto da Brad Bolling della University of Wisconsin-Madison, lo studio è il seguito di un precedente lavoro pubblicato sul British Journal of Nutrition, in cui si vedeva come il consumo regolare di yogurt (340 grammi al giorno, pari a poco più di 2 vasetti, per nove settimane) risultava associato a riduzione di molecole indicatrici di uno stato infiammatorio (ad esempio il fattore TNF).

Nel nuovo lavoro Bolling ha dimostrato che lo yogurt – offerto come ‘aperitivo’ prima di un pasto esageratamente abbondante e pari a 900 calorie) – non solo consente di ridurre i marcatori dell’infiammazione (in particolare le cosiddette ‘endotossine’ prodotte nell’apparato digerente e immesse nel circolo sanguigno), ma aiuta anche a tollerare l’eccesso di cibo tenendo sotto controllo il metabolismo e contenendo il picco glicemico che consegue a un pasto sovrabbondante.

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*