Zenzero. Efficace contro vomito nei bimbi con gastroenterite

29 maggio, 2018 nessun commento


Share

Lo zenzero sarebbe efficace nel ridurre la nausea e il vomito dei bimbi che soffrono di gastroenterite acuta, condizione di cui soffrono almeno una volta quasi il 100% degli under 3. A dirlo un team di esperti dell’Universita’ Federico II di Napoli, guidato da Roberto Berni Canani, in occasione del 51esimo meeting annuale ESPGHAN (European Society for Paediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition).

I tre quarti dei bimbi con gastroenterite acuta soffrono di nausea e vomito, che contribuisce alla perdita di liquidi e alla mancata reidratazione orale, tutte cose che possono essere pericolose per la vita. I tassi di mortalità in Europa sono bassi, ma la gastroenterite è una delle principali cause di visite ospedaliere e ha un impatto economico importante.

La ricerca ha esaminato 141 bambini di età compresa tra 1 e 10 anni con gastroenterite acuta e ha confrontato l’efficacia dello zenzero con un placebo nel trattamento della condizione. I risultati hanno mostrato che il numero di episodi di vomito era ridotto del 20% nel gruppo trattato con lo zenzero e il numero di bambini che mancavano da scuola per almeno un giorno era ridotto del 28%. “Prevediamo – conclude Berni Canani- che i risultati avranno un grande impatto sulla pratica clinica futura e sulla consulenza data ai genitori nel trattamento della gastroenterite acuta e potrebbe potenzialmente salvare vite in tutta Europa e nel mondo”.

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*