Consigli sulla nutrizione: utili e salutari per ragazzi e per i loro genitori

Condividi:

Da una ricerca dell’Università di Turku, in Finlandia, pubblicata sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology è emerso che i consigli sulla nutrizione diretti ai ragazzi fanno bene anche ai genitori.

Gli studiosi hanno preso in esame i dati di un progetto denominato Strip (Special Turku Coronary Risk Factor Intervention Project), che includeva 1.107 bambini e i loro genitori, divisi in due gruppi di cui uno di controllo, e che principalmente era rivolto alla prevenzione, raccomandando di ridurre i cibi con grassi saturi nella dieta in favore di quelli insaturi, come pesce azzurro, salmone, sgombro, frutta secca.

Sono stati esaminati oltre che i risultati sui bambini anche quelli sulle mamme e i papà. Dall’analisi è emerso che la consulenza alimentare orientata ai più giovani ha aumentato l’assunzione di grassi polinsaturi e monoinsaturi e ha ridotto l’assunzione di quelli  saturi anche nei genitori rispetto a quelli inseriti nel gruppo di controllo, in un’età dei ragazzi compresa tra i 9 e i 19 anni. Inoltre, nelle mamme e in maniera simile nei papà, anche se in questi ultimi il dato non era statisticamente significativo, diminuiva anche il colesterolo ‘cattivo’ (Ldl).

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024