Cena subito prima di coricarsi? Attenzione alla glicemia

Condividi:

Cenare subito prima di andare a dormire la sera, quando i livelli di melatonina sono alti, disturba il controllo della glicemia, specialmente nelle persone che hanno una variante genetica del recettore della melatonina (il Mtnr1b), che è stato collegato a un rischio elevato di diabete di tipo 2. A dirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Diabetes Care da…

Leggi

Sport: allarme esperti su rischi integratori per il cuore

Condividi:

Gli integratori per lo sport, anche quelli che sembrano più innocui, possono mettere in serio pericolo il cuore. È il messaggio contenuto in un documento redatto da esperti della European Association of Preventive Cardiology e pubblicato su European Journal of Preventive Cardiology. Il documento affronta i rischi cardiovascolari di tutte le sostanze impiegate per migliorare le prestazioni sportive, dal doping…

Leggi

Covid: nei ragazzi rischio miocardite da vaccino 1 su 12mila

Condividi:

Negli adolescenti che si sottopongono a vaccinazione contro Covid-19 il rischio che insorga una miocardite come conseguenza del vaccino è bassa e l’entità dell’infiammazione è inoltre lieve. Una nuova conferma del profilo di sicurezza dei vaccini a mRNA arriva da uno studio condotto in Israele e pubblicato sul New England Journal of Medicine. La ricerca, condotta da scienziati afferenti a…

Leggi

Covid: effetti vaccino su mestruazioni passano in fretta

Condividi:

La vaccinazione contro Covid-19 può indurre cambiamenti nel ciclo mestruale che, tuttavia, non sono di particolare entità rispetto alle variazioni che possono avvenire naturalmente e tendono comunque a risolversi in un tempo breve. Sono queste le conclusioni di un editoriale pubblicato sul British Medical Journal che ha passato in rassegna i più recenti studi sul legame tra vaccinazione e ciclo.…

Leggi

Trovati marcatori che predicono la depressione in gravidanza

Condividi:

I segni di infiammazione presenti nel sangue riescono a predire e identificare “in modo affidabile” una grave depressione durante la gravidanza. A dirlo è uno studio del Van Andel Institute e del Pine Rest Christian Mental Health Services. Nel sangue ci sono 15 marcatori biologici che possono prevedere il disturbo con una precisione dell’83%. “La depressione non è solo qualcosa…

Leggi

Fare sport regolarmente riduce il rischio di diabete tipo 2

Condividi:

L’attività fisica regolare modifica significativamente il profilo metabolico del corpo e molti di questi cambiamenti sono associati a un minor rischio di diabete di tipo 2. A dirlo è uno studio realizzato dall’Università della Finlandia orientale che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Metabolites. Lo studio ha coinvolto più di 7.000 uomini che sono stati seguiti per otto anni. Durante…

Leggi

La dieta mediterranea contro l’osteartrosi

Condividi:

La dieta mediterranea è conosciuta in tutto il mondo per essere sana e sostenibile: include un elevato consumo di frutta e verdura, legumi, frutta secca e cereali; una maggiore assunzione di pesce e frutti di mare, un consumo moderato di latticini, pollame e uova e l’assunzione, frequente ma moderata, di vino rosso e olio di oliva. Come dimostrato dalle evidenze…

Leggi

Diabete di tipo 2: dieta con meno carboidrati e più grassi non aumenta rischio cardiovascolare

Condividi:

Una dieta a basso contenuto di carboidrati non ipocalorica ha effetti benefici significativi sul controllo glicemico e sulla composizione corporea, e non influisce negativamente sui fattori di rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete di tipo 2, secondo uno studio pubblicato su Diabetes, Obesity & Metabolism. “Abbiamo studiato l’efficacia e la sicurezza di una dieta a basso contenuto di carboidrati non…

Leggi

Svolgere esercizio fisico aiuta a controllare l’asma

Condividi:

L’asma è un disturbo infiammatorio cronico che colpisce circa 235-250 milioni di persone al mondo, secondo i dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Pertanto, migliorare il controllo dell’asma risulta di fondamentale importanza per ridurre l’ospedalizzazione e migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti. I ricercatori dell’università di Oulu, in Finlandia, hanno svolto lo studio “REACT”, acronimo di The Regular…

Leggi

Movimento, anche minimo, aiuta la creatività

Condividi:

Il movimento ci aiuta a pensare in modo creativo. Questa intuizione ha più di 2000 anni ed è già nota ai filosofi dell’antica Grecia. Ma qual è la connessione tra movimento e cognizione da un punto di vista scientifico? Cosa succede nel cervello quando camminiamo? Le persone che si  muovono raramente sono meno creative? A tutte queste domande prova a…

Leggi

Covid: vaccino in gravidanza protegge mamma e bambino

Condividi:

La vaccinazione contro Covid-19 in gravidanza può evitare pericolose complicanze alla mamma e prevenire eventi potenzialmente letali nel nascituro. È quanto ribadisce uno  studio che ha analizzato le gravidanze verificatesi in Scozia  dall’inizio della pandemia dal quale emergono tassi di ricovero  per Covid più alti e maggiore mortalità perinatale tra le donne non vaccinate. La ricerca, coordinata dall’Università di  Edimburgo,…

Leggi

La salute si impara da piccoli

Condividi:

(Reuters Health) – Implementare i programmi scolastici per bambini con l’insegnamento di stili di vita sani dal punto di vista cardiovascolare produce effetti benefici duraturi. L’indicazione emerge da una revisione dei risultati decennali del Programma SI! (Salud Integral-Comprehensive Health), che ha incluso oltre 3.800 bambini dai 3 ai 5 anni di 50 scuole in Colombia, Spagna e USA. Il programma…

Leggi

Allattamento al seno protegge le donne da malattie cardiache

Condividi:

Le donne che nel corso della propria vita hanno allattato al seno hanno un rischio più basso di ammalarsi di malattie cardiovascolari. È quanto emerge da uno studio coordinato dall’università di Innsbruck pubblicato sul Journal of the American Heart Association. La ricerca ha analizzato i dati di otto studi condotti tra il 1986 e il 2009 in diverse parti del…

Leggi

La plasticità del cervello parte dal microbiota intestinale: lo studio sui topi

Condividi:

Il microbiota intestinale, conosciuto da tutti come microflora intestinale, svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento della funzione del sistema immunitario e nella regolazione del peso corporeo. Una nuova ricerca, condotto sui topi, suggerisce che il microbiota potrebbe essere coinvolto anche nella via di comunicazione tra centro e periferia chiamata asse intestino-cervello, modulando le funzioni cerebrali e infine…

Leggi

Il decalogo per un 2022 in salute. Occhio a porzioni e ‘misure’

Condividi:

Occhio alle porzioni a tavola: si può mangiare di tutto ma con moderazione. ‘Prendere le misure’ pesandosi almeno una volta a settimana e misurando la circonferenza vita con un metro da sarto, la glicemia a digiuno e controllare la pressione con regolarità. Se è alta (superiore a 140/90 mmHg), meno calorie e poco sale a tavola, più attività fisica e…

Leggi

Dieta sana a inizio gravidanza riduce rischio diabete nelle mamme

Condividi:

Seguire, all’inizio della gravidanza, un’alimentazione ricca di fibre e verdure protegge le future mamme dal diabete gestazionale. Mentre una dieta a base di cibi industriali o di grassi saturi, aumenta il rischio di svilupparlo. Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition che ha esaminato l’associazione tra l’assunzione di nutrienti e l’insorgenza del diabete gestazionale in donne…

Leggi

Chili di troppo: scoperte 74 regioni Dna legate al metabolismo

Condividi:

Uno studio sul Dna di migliaia di individui potrebbe aprire a nuove scoperte sulla predisposizione ereditaria ai chili di troppo. Sono state identificate ben 74 nuove regioni genomiche connesse al metabolismo, ossia con la capacità individuale di trasformare il cibo in energia. Il metabolismo di ciascuno è a sua volta connesso con il rischio di sovrappeso e obesità. Lo studio…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024