Allattamento al seno protegge le donne da malattie cardiache

Condividi:

Le donne che nel corso della propria vita hanno allattato al seno hanno un rischio più basso di ammalarsi di malattie cardiovascolari. È quanto emerge da uno studio coordinato dall’università di Innsbruck pubblicato sul Journal of the American Heart Association. La ricerca ha analizzato i dati di otto studi condotti tra il 1986 e il 2009 in diverse parti del…

Leggi

La plasticità del cervello parte dal microbiota intestinale: lo studio sui topi

Condividi:

Il microbiota intestinale, conosciuto da tutti come microflora intestinale, svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento della funzione del sistema immunitario e nella regolazione del peso corporeo. Una nuova ricerca, condotto sui topi, suggerisce che il microbiota potrebbe essere coinvolto anche nella via di comunicazione tra centro e periferia chiamata asse intestino-cervello, modulando le funzioni cerebrali e infine…

Leggi

Il decalogo per un 2022 in salute. Occhio a porzioni e ‘misure’

Condividi:

Occhio alle porzioni a tavola: si può mangiare di tutto ma con moderazione. ‘Prendere le misure’ pesandosi almeno una volta a settimana e misurando la circonferenza vita con un metro da sarto, la glicemia a digiuno e controllare la pressione con regolarità. Se è alta (superiore a 140/90 mmHg), meno calorie e poco sale a tavola, più attività fisica e…

Leggi

Dieta sana a inizio gravidanza riduce rischio diabete nelle mamme

Condividi:

Seguire, all’inizio della gravidanza, un’alimentazione ricca di fibre e verdure protegge le future mamme dal diabete gestazionale. Mentre una dieta a base di cibi industriali o di grassi saturi, aumenta il rischio di svilupparlo. Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition che ha esaminato l’associazione tra l’assunzione di nutrienti e l’insorgenza del diabete gestazionale in donne…

Leggi

Chili di troppo: scoperte 74 regioni Dna legate al metabolismo

Condividi:

Uno studio sul Dna di migliaia di individui potrebbe aprire a nuove scoperte sulla predisposizione ereditaria ai chili di troppo. Sono state identificate ben 74 nuove regioni genomiche connesse al metabolismo, ossia con la capacità individuale di trasformare il cibo in energia. Il metabolismo di ciascuno è a sua volta connesso con il rischio di sovrappeso e obesità. Lo studio…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024