Alimentazione ricca di fibre contro la demenza

Condividi:

Una dieta ricca di fibre è un’alleata importante anche contro la demenza. È quanto emerge dallo studio dell’Università giapponese di Tsukuba pubblicato sulla rivista Nutritional Neuroscience. I partecipanti allo studio, 3.739 adulti, hanno completato questionari che hanno valutato i loro regimi alimentari tra il 1985 e il 1999. Si trattava di persone generalmente sane e di età compresa tra 40…

Leggi

Meno carne a tavola abbatte il rischio di tumori

Condividi:

Una alimentazione povera di carne potrebbe proteggere dal cancro. Uno studio pubblicato sulla rivista BMC Medicine evidenzia che mangiare meno di 5 porzioni di carne a settimana o, meglio ancora, non mangiarla proprio si associa a un ridotto rischio di ammalarsi di tumore. Lo studio è stato condotto presso l’Università di Oxford da Cody Watling, considerando un campione di 472.377…

Leggi

BPCO: fitoterapia efficace e sicura

Condividi:

Un recente studio, pubblicato sulla rivista “Complementary Therapies in Medicine” nel giugno del 2021, è stato condotto dai ricercatori cinesi che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza della medicina a base di erbe cinesi, la cosiddetta fitoterapia, nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), dall’ inglese chronic obstructive pulmunary disease (COPD). Gli studiosi hanno analizzato 9 database elettronici, da cui…

Leggi

Epidurale durante il parto naturale riduce morbidità gravi per la madre

Condividi:

(Reuters Health) – Durante il travaglio per il parto naturale, l’analgesia epidurale, o combinata spinale ed epidurale, riduce la morbidità materna grave del 14% rispetto a non ricevere alcuna analgesia. A indicarlo sono i risultati di un ampio studio osservazionale americano secondo il quale c’è una riduzione del 21% dell’emorragia post partum, la principale causa di morbidità materna. I risultati…

Leggi

Allarme per vendita di braccialetti e altri oggetti contenenti sostanze radioattive. Ecco quelli da evitare

Condividi:

È allerta sulla vendita, anche on line, e la commercializzazioni di diversi accessori, braccialetti, pendenti, ecc. la cui emissione continua di radiazioni ionizzanti potrebbe esporre l’utente a un livello eccessivo di radiazioni ionizzanti che potrebbero causare effetti negativi sulla salute, inclusa l’irritazione della pelle e danni ai tessuti e al Dna. A lanciarla il Sistema di Allerta Europeo Rapex (Sistema comunitario di informazione…

Leggi

Sindrome ovaio policistico comune tra adolescenti con diabete di tipo 2

Condividi:

(Reuters Health) – Circa una ragazza su cinque con diabete di tipo 2 è colpita dalla sindrome dell’ovaio policistico. È quanto emerge da una review con meta-analisi guidata da Constantine Samaan del McMaster Children’s Hospital di Hamilton, in Canada, pubblicata da JAMA Network Open. Complessivamente, i ricercatori canadesi hanno preso in considerazione 470 ragazze con diagnosi di diabete di tipo…

Leggi

I probiotici possono essere utili nel trattamento della dermatite atopica

Condividi:

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Nutrition, bambini e adolescenti affetti da dermatite atopica hanno presentato una risposta clinica significativa dopo sei mesi di trattamento con una miscela di probiotici, composta da Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus paracasei e Bifidobacterium lactis. “Abbiamo cercato di valutare l’efficacia clinica di una miscela di probiotici in bambini e adolescenti con dermatite atopica…

Leggi

Mangiarsi le unghie spegne sorriso, danni a denti e gengive

Condividi:

Quando si portano troppo spesso le mani in bocca per rosicchiare unghie e staccare pellicine delle dita, il rischio non è solo rovinare l’estetica delle mani, ma anche di infezioni e di danneggiare la salute del cavo orale, con minacce non indifferenti per denti e gengive. È quanto spiegato da Rodolfo Gianserra, Vicepresidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia…

Leggi

Il segreto per dimagrire è dormire bene

Condividi:

Dormire bene è il primo passo da fare se si vuole dimagrire. Lo suggerisce uno studio della University of Chicago Medical Center, pubblicato oggi su Jama Internal Medicine, che ha osservato come per le persone che dormono poco l’aumento di ore di sonno e’  associato a una riduzione dell’apporto calorico durante il giorno. Lo studio ha preso in esame 80…

Leggi

Omicron colpisce bambini più delle altre varianti

Condividi:

Nonostante sia ormai chiaro che la variante Omicron si trasmetta molto facilmente, ma senza provocare casi di malattia grave, sta provocando nei bambini un numero di ricoveri che non era rilevato nelle precedenti ondate della pandemia di Covid. E’ la rivista Nature, sul suo sito, a segnalare che il problema è comune a molti Paesi; un altro elemento comune è…

Leggi

Endometriosi, gravidanza più difficile ma il bimbo non rischia

Condividi:

Per le donne che soffrono di endometriosi, la gravidanza può essere più impegnativa ma non ci sono rischi di parto pretermine ne’  particolari pericoli per il bambino, secondo uno studio coordinato dall’Hopital Universitaire Paris Centre di Parigi pubblicato su JAMA Network Open. L’endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule endometriali al di fuori dell’utero. Oltre a causare dolore,…

Leggi

Le microplastiche riducono il microbiota intestinale

Condividi:

L’assunzione di microplastiche riduce la diversità batterica del microbiota del colon. A dirlo è uno studio spagnolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports, che ha dimostrato che dopo l’ingestione di microplastiche Pet diminuisce l’abbondanza di batteri noti per i loro effetti positivi sulla salute e la presenza di altri gruppi microbici legati a un’attività patogena. “Data la possibile esposizione cronica a…

Leggi

Oltre 10 anni di vita in più portando a tavola cibi sani

Condividi:

Adottando una dieta corretta ricca di legumi, cereali integrali, frutta secca e povera di carni rosse e molto lavorate (come wurstel o hamburger) si possono guadagnare più di dieci anni di vita. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Medicine e condotto da Lars Fadnes dell’Università di Bergen in Norvegia che ha sviluppato un calcolatore per stimare quanti anni…

Leggi

Bimbi e lavaggio denti, test dei biscotti al cioccolato

Condividi:

Preoccupati che il proprio bimbo non lavi bene i denti? Si può sempre ricorrere al test dei biscotti al cioccolato. Se il bambino li mangia e i genitori riescono a vedere dopo il lavaggio dei denti ancora dei pezzettini, dei residui, i piccoli hanno ancora bisogno di essere guidati. Questo il consiglio di Elise Sarvas, professoressa associata di odontoiatria pediatrica…

Leggi

Cibo e Covid: a tavola disagio per 1 giovane su 5

Condividi:

Tra un occhio attento alla scelta di cibi salutari e local alle troppe colazioni mancate, luci e ombre si stagliano sull’alimentazione dei ragazzi in Italia durante la pandemia: sono aumentati i giovani che non fanno colazione (oltre uno su quattro ha questa pessima abitudine) e una quota consistente di loro (il 16%) vive il cibo come un problema, però aumentano…

Leggi

Con cibi light non sempre stai leggero: fanno mangiare di più

Condividi:

Se per dimagrire si opta per i cibi “light”, il risultato potrebbe essere peggiore di quanto sperato, infatti uno studio pubblicato sulla rivista Appetite mostra che scegliendo i cibi light si finisce per mangiare di più, proprio perché  cullati dall’idea di mangiare leggero. Condotto presso l’Università di Maastricht, lo studio ha coinvolto un gruppo di quasi 40 individui cui è…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024