Effetto Covid: arretra benessere di donne e giovani. I dati Istat

Condividi:

“La pandemia si è tradotta per lo più in arretramenti nel benessere della popolazione femminile: ad esempio, nei livelli di benessere mentale e di occupazione, soprattutto per le madri con figli piccoli. Ma sono stati anche i bambini, gli adolescenti e i giovanissimi a pagare un altissimo tributo alla pandemia e alle restrizioni imposte dalle misure di contrasto ai contagi”.…

Leggi

Tumore ovarico: la psico-oncologia a supporto della patologia

Condividi:

Psico-oncologia e importanza di intraprendere un percorso di supporto psicologico quando si deve affrontare una patologia come il tumore ovarico. La malattia, i trattamenti, le ricadute, rappresentano un trauma profondo, che cambia la vita dell’individuo e ha un impatto su ogni ambito e su ogni relazione. Per queste ragioni il supporto psicologico è un aspetto fondamentale del percorso di cura.…

Leggi

Troppo sale e zucchero: i criteri Efsa sulle etichetta in Europa

Condividi:

L’Ue va avanti sull’etichetta nutrizionale obbligatoria degli alimenti. Dopo una consultazione di tre mesi, l’Autorità europea sulla sicurezza alimentare (Efsa) ha pubblicato il parere scientifico che indica i criteri su cui la Commissione europea potrebbe basare la sua proposta di etichetta. Uno degli esempi più noti di questo tipo di contrassegno è il nutri-score, la scala a cinque colori dal…

Leggi

Diete antinfiammatorie per ridurre il dolore nell’artrite reumatoide

Condividi:

Mediterranea, vegetariana, vegana e chetogenica: sono queste le diete antinfiammatorie ideali per chi soffre di artrite reumatoide (AR), secondo uno studio pubblicato su “Nutrients” nel 2021. L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nell’attenuare lo stato infiammatorio dei pazienti affetti dalla patologia.Le terapie nutrizionali mirano a ridurre gli eicosanoidi, mediatori dell’infiammazione; questo avviene, da una parte, diminuendo l’apporto di acido arachidonico…

Leggi

Restrizione calorica: la base da cui partire per gestire l’ipertensione

Condividi:

In uno studio pubblicato su Biochemical Pharmacology, Ahmad Al Attar, della American University of Beirut, in Libano, e il suo gruppo di lavoro, discutono dettagliatamente su come la restrizione calorica possa influenzare la riduzione della pressione sanguigna. “L’ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, e purtroppo dà un importante contributo alla mortalità per tutte le cause…

Leggi

Diabete gestazionale: l’esercizio fisico di resistenza è migliore di quello aerobico

Condividi:

Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research & Care, l’esercizio fisico di resistenza è più adatto per le donne in gravidanza con diabete mellito gestazionale rispetto all’esercizio aerobico. “Fino a oggi, gli effetti dell’esercizio di resistenza sui parametri correlati al diabete (livello di glucosio nel sangue e uso di insulina) e sull’esito della gravidanza nelle donne con diabete…

Leggi

Un probiotico aiuta i bambini con malnutrizione grave

Condividi:

Il mancato sviluppo del microbioma intestinale potrebbe contribuire ad aggravare la malnutrizione nei bambini molto piccoli. Per questo l’aggiunta di un probiotico alle misure terapeutiche convenzionali potrebbe essere di grande aiuto a far riprendere peso ai bambini gravemente malnutriti. È quanto emerge da uno studio condotto in Bangladesh da un team di ricerca internazionale e pubblicato su Science Translational Medicine.…

Leggi

Stile di vita sano allunga la vita e protegge dall’Alzheimer

Condividi:

Uno stile di vita sano non soltanto rende più longevi, regalando circa 5 anni di vita in più, ma aiuta anche a conservare più a lungo le capacità cognitive prevenendo o ritardando la comparsa di demenza associata all’Alzheimer. È quanto emerge uno studio coordinato dal Rush Medical College di Chicago e pubblicato sul British Medical Journal. La ricerca ha seguito…

Leggi

Depressione: attività fisica aiuta anche a bassi livelli

Condividi:

L’attività fisica migliora il benessere delle persone che soffrono di depressione anche se il tempo dedicato al movimento è più basso di quello raccomandato dalle linee guida. A dimostrarlo è uno studio coordinato dall’Università di Cambridge e pubblicato su Jama Psychiatry. I ricercatori hanno voluto valutare i vantaggi di incoraggiare le persone a svolgere attività fisica anche a livelli non…

Leggi

Consumo di carne aumenta il rischio di colite ulcerosa: uno studio europeo

Condividi:

Il consumo di carne e carne rossa è associato a un aumento del rischio di soffrire di colite ulcerosa. È quanto mostra uno studio pubblicato sul Journal of Chron’s & Colitis e coordinato da Catherine Dong dell’Université Paris Sud di Villejuif, in Francia. In totale, sono stati inclusi 413.593 partecipanti da otto paesi europei, sui quali sono stati raccolti dati…

Leggi

Curare l’insonnia potrebbe aiutare a prevenire il diabete

Condividi:

Curare l’insonnia con degli interventi ad hoc potrebbe aiutare a prevenire e a curare il diabete: infatti soffrire di disturbi del sonno – in particolare avere difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati tutta la notte – aumenta il rischio di glicemia alta. Si stima che trattare l’insonnia potrebbe sortire effetti protettivi pari a quelli ottenibili con un intervento anti-diabete…

Leggi

Pandemia: solo nel primo anno +3% obesi

Condividi:

La pandemia sta gravando pesantemente sulla bilancia delle persone, infatti solo nel primo anno di Covid sono aumentati del 3% i soggetti obesi ed il peso medio di un individuo è cresciuto in un solo anno dello 0,6%. È quanto dimostra uno studio americano, il primo condotto su vasta scala considerando una popolazione di oltre 3,5 milioni di individui. Pubblicato…

Leggi

Durante il lockdown sintomi depressione per 50% italiani. I dati dell’Iss

Condividi:

In Italia durante il lockdown l’88,6% delle persone sopra i 16 anni ha sofferto di stress psicologico e quasi il 50% di sintomi di depressione, con le persone più giovani, le donne e i disoccupati che si sono rivelati più a rischio. Sono questi i risultati di una survey condotta dall’Iss e dall’Unità di Biostatistica Epidemiologia e Sanità Pubblica del…

Leggi

Tumore ovaio: sistema immunitario genera anticorpi che lo combattono. Uno studio in vitro

Condividi:

(Reuters Health) – Il sistema immunitario delle pazienti con carcinoma ovarico può produrre anticorpi contro il tumore. È quanto ha evidenziato uno studio in vitro guidato da Ziv Shulman, del Weizmann Institute of Science, in Israele, secondo il quale la scoperta potrebbe portare a un nuovo tipo di immunoterapia. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Cell. Il team…

Leggi

Diabete: rischio malformazioni bimbo se papà usa metformina

Condividi:

I bambini nati da padri che, al momento del concepimento, assumevano l’antidiabetico metformina hanno un rischio del 40% più  alto di incorrere in malformazioni congenite, specie ai genitali. È quanto emerge da uno studio coordinato dalla Stanford University School of Medicine e pubblicato su Annals of Internal Medicine. “Per le donne, sappiamo molto sui fattori di rischio. C’e’  un elenco…

Leggi

Con cannabis in gravidanza problemi metabolici per bambino

Condividi:

I bambini nati da mamme che hanno fatto uso di cannabis durante la gravidanza hanno un maggior rischio di avere problemi metabolici nei primi anni di vita. A lanciare l’allarme è uno studio coordinato dalla Colorado School of Public Health di Aurora, in USA, e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. “Il consumo di cannabis in gravidanza negli…

Leggi

Anziani allenati più in forma di giovani sedentari

Condividi:

Il segreto dell’eterna giovinezza dei muscoli è nel praticare sport con continuità nell’arco di tutta la vita vita. A suggerirlo è un piccolo studio dell’Institute of Sports Medicine di Copenhagen, pubblicato su The Journal of Physiology, che ha osservato come le persone con più di 68 anni che sono state fisicamente attive nel corso della vita hanno muscoli con funzionalità…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024