Diabete gestazionale: l’esercizio fisico di resistenza è migliore di quello aerobico

Condividi:

Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open Diabetes Research & Care, l’esercizio fisico di resistenza è più adatto per le donne in gravidanza con diabete mellito gestazionale rispetto all’esercizio aerobico. “Fino a oggi, gli effetti dell’esercizio di resistenza sui parametri correlati al diabete (livello di glucosio nel sangue e uso di insulina) e sull’esito della gravidanza nelle donne con diabete…

Leggi

Un probiotico aiuta i bambini con malnutrizione grave

Condividi:

Il mancato sviluppo del microbioma intestinale potrebbe contribuire ad aggravare la malnutrizione nei bambini molto piccoli. Per questo l’aggiunta di un probiotico alle misure terapeutiche convenzionali potrebbe essere di grande aiuto a far riprendere peso ai bambini gravemente malnutriti. È quanto emerge da uno studio condotto in Bangladesh da un team di ricerca internazionale e pubblicato su Science Translational Medicine.…

Leggi

Stile di vita sano allunga la vita e protegge dall’Alzheimer

Condividi:

Uno stile di vita sano non soltanto rende più longevi, regalando circa 5 anni di vita in più, ma aiuta anche a conservare più a lungo le capacità cognitive prevenendo o ritardando la comparsa di demenza associata all’Alzheimer. È quanto emerge uno studio coordinato dal Rush Medical College di Chicago e pubblicato sul British Medical Journal. La ricerca ha seguito…

Leggi

Depressione: attività fisica aiuta anche a bassi livelli

Condividi:

L’attività fisica migliora il benessere delle persone che soffrono di depressione anche se il tempo dedicato al movimento è più basso di quello raccomandato dalle linee guida. A dimostrarlo è uno studio coordinato dall’Università di Cambridge e pubblicato su Jama Psychiatry. I ricercatori hanno voluto valutare i vantaggi di incoraggiare le persone a svolgere attività fisica anche a livelli non…

Leggi

Consumo di carne aumenta il rischio di colite ulcerosa: uno studio europeo

Condividi:

Il consumo di carne e carne rossa è associato a un aumento del rischio di soffrire di colite ulcerosa. È quanto mostra uno studio pubblicato sul Journal of Chron’s & Colitis e coordinato da Catherine Dong dell’Université Paris Sud di Villejuif, in Francia. In totale, sono stati inclusi 413.593 partecipanti da otto paesi europei, sui quali sono stati raccolti dati…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024