Ansia da rientro a scuola, come aiutare i bimbi a superarla

Condividi:

Se le vacanze estive portano divertimento e gioia, il momento del rientro a scuola può essere invece problematico per alcuni bambini, specie a causa della cosiddetta ansia da separazione, cioè il timore di non avere al proprio fianco sempre la figura di riferimento che solitamente è un genitore. Se a ciò si aggiunge una nuova  esperienza scolastica, il quadro può…

Leggi

Cibi ultra-processati aumentano rischio di cancro e mortalità

Condividi:

Il consumo elevato di alimenti ultra-processati, come snack confezionati, bevande gassate, prodotti pronti, aumenta il rischio di cancro al colon e di morte, specie per cause cardiovascolari. È questo il responso che arriva da due studi pubblicati sul British Medical Journal. La prima delle due ricerche arriva dalla Tufts University di Boston e ha analizzato i dati di oltre 200mila…

Leggi

Oms: la salute sessuale è un diritto, dall’adolescenza alla terza età

Condividi:

“La salute sessuale è importante per tutta la vita di una persona, dall’adolescenza all’età avanzata, non solo durante gli anni riproduttivi”. E rappresenta un diritto da rispettare. A ricordarlo è l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) che, in vista del 4 settembre, Giornata mondiale della salute sessuale, sottolinea come per proteggerla siano fondamentali conoscenza, autodeterminazione, prevenzione delle malattie e di tutte…

Leggi

Anche il tè nero allunga la vita. Basta berne 2 tazze al giorno

Condividi:

Non solo quello verde. Anche le persone che bevono il tè nero potrebbero avere più probabilità di vivere più a lungo rispetto a quelle che non lo fanno. Una maggiore assunzione è infatti associata a un minor rischio di mortalità tra coloro che bevono due o più tazze al giorno. A mostrarlo è un ampio studio condotto dai ricercatori del…

Leggi

Alimentazione: zuccheri fanno ingrassare alterando il microbiota. Lo studio sui topi

Condividi:

Non è soltanto per l’elevato apporto calorico che una dieta ricca di zuccheri e grassi fa ingrassare e favorisce lo sviluppo di diabete. Uno studio coordinato dalla Columbia University di New York e pubblicato sulla rivista Cell mostra infatti che una delle conseguenze della dieta tipicamente occidentale sia l’alterazione del microbiota e, attraverso questo, di alcune molecole immunitarie che esercitano…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024