Streptococco: epidemia prevedibile, i consigli dei pediatri

Condividi:

Mamma, ho mal di gola. Normalmente la reazione è quella di dare al bimbo una caramella o un po’ di spray antisettico locale. Ma in queste settimane, complici le notizie sull’epidemia di casi di streptococco in Italia, una dichiarazione del genere equivale a lanciare un allarme in famiglia. Eppure, “questi fenomeni sono ciclici e ce li aspettiamo ogni 3-4 anni:…

Leggi

Aritmie: ormoni femminili estrogeni potrebbero favorirle

Condividi:

Gli ormoni sessuali femminili estrogeni hanno un impatto negativo sulla regolazione del battito cardiaco e potrebbero aumentare il rischio di aritmie, secondo uno studio sperimentale condotto all’Università di Linköping in Svezia e pubblicato sulla rivista Science Advances. Lo studio potrebbe, almeno in parte, spiegare perché le aritmie sono più comuni nelle donne. Nell’arco della vita, il cuore batte circa 2,5…

Leggi

Caffè anti-diabete: potrebbe ridurne il rischio frenando l’accumulo di grasso

Condividi:

Il caffè ha effetti anti-diabete e frena l’accumulo di grasso corporeo: lo suggerisce uno studio su BMJ Medicine basato su una metodologia relativamente nuova che consente di verificare proprio l’esistenza di una relazione di causa ed effetto tra consumi di caffeina e ridotto rischio si ammalarsi di diabete. Alla luce dei risultati ottenuti, frutto di uno studio del Karolinska Institutet…

Leggi

Psoriasi collegata ad aumentato rischio di malattia celiaca

Condividi:

Le persone che soffrono di psoriasi hanno un rischio doppio di avere malattia celiaca rispetto alle persone senza la malattia cutanea. A mostrarlo è una ricerca guidata da Marina Joel, della Johns Hopkins University di Baltimora (USA), e pubblicata sul Journal of the American Academy of Dermatology. Il team ha analizzato l’associazione tra psoriasi e malattia celiaca da 316.166 adulti…

Leggi

Dieta Mediterranea taglia rischio di malattia cardiovascolare e morte di quasi il 25% nelle donne

Condividi:

Seguire strettamente una dieta Mediterranea riduce il rischio di malattia cardiovascolare e morte in quasi il 25% nelle donne. È quanto mostra l’analisi di dati raggruppati da diversi studi, pubblicata su Heart. L’evidenza suggerisce di condurre ricerche più sesso-specifiche per guidare la pratica clinica a livello di salute cardiaca. Le malattie cardiovascolari sono più di un terzo di tutte le…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024