Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Endocrine Society, nei pazienti con diabete di tipo 2 la perdita di peso corporeo può portare miglioramenti nella resistenza al glucagone, più di quanto faccia la riduzione della steatosi epatica. “L’iperglucagonemia può svilupparsi nel diabete di tipo 2 a causa della steatosi epatica con tendenza all’obesità (resistenza al glucagone). I marcatori di…
LeggiGiorno: 23 Ottobre 2023
Dormire poco può aumentare il rischio di sviluppare depressione
Dormire costantemente meno di cinque ore a notte potrebbe aumentare il rischio di sviluppare sintomi depressivi. Lo dice uno studio genetico condotto da ricercatori della University College London e pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry. Gli esperti hanno studiato dati genetici e sanitari di 7.146 persone, con un’età media di 65 anni, reclutate dallo Studio longitudinale inglese sull’invecchiamento (Elsa). Attraverso l’analisi…
LeggiL‘Italia non è un paese per giovani. Dalla casa alle scuole, la fotografia del rapporto “Fare spazio alla crescita” di Save the Children
Quasi 3 milioni e 800 mila bambini e adolescenti tra 0 e 19 anni in Italia vivono in città metropolitane, e per la maggior parte nei quartieri svantaggiati e privi di spazi, stimoli e opportunità per crescere. Su 114 municipi dei Comuni principali, 33 presentano fattori di svantaggio più elevati e le stesse zone si distinguono in negativo anche rispetto…
LeggiDiabete tipo 2: rischio aumentato con due porzioni di carne rossa a settimana
Sono sufficienti due porzioni di carne rossa a settimana per aumentare il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. A questa conclusione è giunto lo studio di un team della Harvard T. H. Chan School of Public Health, pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, secondo il quale sostituire la carne con fonti proteiche di origine vegetale, come noci o legumi,…
Leggi