Nella frutta l’antidoto a depressione, inappetenza, insonnia, fatica e scarsa concentrazione

Condividi:

Depressione, perdita di appetito, insonnia, scarsa concentrazione e aumento della fatica fisica sono sintomi non rari in terza. La loro comparsa, soprattutto se contemporanea, può seriamente compromettere la qualità di vita. Eppure. per prevenirli basterebbe seguire uno dei principali pilastri della dieta Mediterranea: consumare un buona dose di frutta, già a partire dalla mezza età. La ‘ricetta’ contro alcuni dei più…

Leggi

La pelle d’estate, una guida per proteggerla

Condividi:

Applicare le creme solari su tutto il corpo in modo omogeneo e non frettoloso, applicarle prima di uscire di casa e poi ogni due o tre ore ed esporsi al Sole durante le prime ore della mattina o nel tardo pomeriggio. Questi alcuni dei consigli che la dottoressa Anna Rita Giampetruzzi, direttrice del UOC Dermatologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata Irccs, su…

Leggi

In bocca alla salute: il trattamento delle patologie del cavo orale

Condividi:

La prevenzione è la chiave per mantenere una corretta salute orale, ma quando non basta è possibile intervenire sulle patologie del cavo orale. In questo, la collaborazione tra odontoiatra e farmacista può essere determinante. Ne abbiamo parlato nella quarta puntata di In Bocca alla Salute, un nuovo format dedicato alla salute orale e realizzato da Sics (Società Italiana di Comunicazione…

Leggi

SUNrise: facciamo luce sul melanoma. Al via la campagna di sensibilizzazione

Condividi:

Campagne di prevenzione sul melanoma continuative nel tempo, rivolte ad adulti, giovani e bambini, per radicare la cultura della protezione della propria pelle e dei rischi che si corrono con un’esposizione non corretta al sole. Ma anche sensibilizzare gli specialisti di area non dermatologica sulla necessità di intercettare possibili anomalie nella cute: dai ginecologi agli urologi fino agli oculisti per…

Leggi

Benefici dell’allenamento fisico per i pazienti con artrite reumatoide

Condividi:

Una recente revisione sistematica condotta in Grecia e pubblicata nel 2024 su Journal of cardiovascular development and disease ha messo in luce i notevoli benefici dell’allenamento fisico per i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR). Lo studio ha analizzato i risultati di sette diversi studi clinici, coinvolgendo un totale di 448 pazienti, per valutare l’efficacia dell’esercizio fisico sulla capacità funzionale e sulla…

Leggi

Osteoporosi: nelle donne, il consumo di prugne può rafforzare la densità ossea

Condividi:

Le prugne possono proteggere la struttura e la forza ossea nelle donne in post menopausa. È quanto evidenzia una ricerca pubblicata su Osteoporosis International secondo la quale consumare tutti i giorni prugne secche rallenta la progressione della perdita ossea legata all’età e riduce il rischio di fratture. Lo studio è stato condotto da un gruppo della Penn State, coordinato da…

Leggi

Caldo. I consigli delle Ostetriche della Fnopo per donne in gravidanza e neomamme

Condividi:

L’Europa ha sperimentato il giugno più caldo mai documentato e il tredicesimo mese consecutivo in cui è stato stabilito un record di temperatura. E, probabilmente, i prossimi giorni non saranno da meno. Se nelle città contrassegnate dal bollino rosso è tutta la popolazione ad essere a rischio, in quelle con bollino giallo sono soprattutto le persone più fragili a dover…

Leggi

Estate. Assosalute: da bagno dopo 3 ore dal pasto ad acqua salata per disinfettare ferite ecco tutti i miti

Condividi:

Nonostante le anomalie metereologiche di inizio stagione, l’estate è arrivata e, insieme alle vacanze al mare o in montagna, riaffiorano le credenze popolari che hanno accompagnato le ferie di generazioni di italiani, sia sotto l’ombrellone che in cima a una baita. Ne sono consapevoli 9 italiani su 10 che, almeno una volta nella vita, hanno sentito parlare di questi “intramontabili”…

Leggi

Caldo. Il neurologo: “Per difendere salute del cervello un bicchiere d’acqua l’ora”

Condividi:

Arrivano le ferie, amiche del riposo, del relax e del nostro cervello sempre a mille. “I caldi mesi estivi costituiscono una sfida per il cervello a tutte le età, se prescindiamo dagli studenti che riprendono finalmente a seguire ritmi fisiologici, dormendo a sufficienza e riscoprendo la prima colazione”. Secondo Piero Barbanti, Direttore dell’Unità per la Cura e la Ricerca sulle Cefalee…

Leggi

Alimentazione. Le cattive abitudini costano a ogni italiano 289 euro all’anno

Condividi:

“Per garantire più salute, non solo in Italia, bisogna investire sulla prevenzione, sia economicamente ma anche e soprattutto culturalmente. Voglio aumentare la quota del Fondo sanitario nazionale dedicata alla prevenzione e ferma attualmente al 5%. Nessun sistema sanitario universalistico come il nostro alla lunga potrà essere sostenibile se non riduciamo il numero di persone affette da malattie che possono essere…

Leggi

Prevenzione: problemi dentali e rischi per la salute generale

Condividi:

La salute orale contribuisce al benessere generale di tutto il corpo. Nel nuovo episodio di In Bocca alla Salute – il format dedicato alla salute orale realizzato da Sics (Società Italiana di Comunicazione Scientifica) e Popular Science, con il contributo non condizionante di Procter&Gamble – parliamo di come la salute orale incide sulle complicanze sistemiche, come i problemi cardiovascolari, le…

Leggi

Obesità e malattie cardiometaboliche: il segreto è nell’intestino

Condividi:

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e dell’Università di Trento ha scoperto che Blastocystis, microrganismo eucariote presente nel nostro microbiota intestinale, gioca un ruolo chiave nel rapporto dieta-salute, contribuendo così a spiegare perché ognuno di noi risponde diversamente allo stesso regime alimentare ed ha di conseguenza una diversa predisposizione a sviluppare malattie intestinali e cardiometaboliche. I risultati dello studio,…

Leggi

Infertilità, una radiografia ‘full body’ della donna per creare piani nutrizionali personalizzati

Condividi:

Una radiografia di tutto il corpo per valutare la composizione corporea di una donna con problemi di infertilità e creare per lei un percorso personalizzato di nutrizione finalizzato a ottimizzare le chance di concepimento, dato il ruolo essenziale che l’alimentazione ha nel supportare l’ottenimento di una gravidanza. E’ quanto hanno testato gli esperti nutrizionisti del gruppo Genera, guidati dalla biologa…

Leggi

Digiuno intermittente sicuro: ricerca USA sfata quattro miti sugli effetti dannosi

Condividi:

Il digiuno intermittente non impoverisce l’apporto di nutrienti, non causa disturbi alimentari, non provoca un’eccessiva perdita di massa muscolare magra e non influisce sui livelli di ormoni sessuali. A sfatare quattro falsi miti che sostengono che il digiuno intermittente non sia un regime alimentare sicuro è un team dell’Università dell’Illinois di Chicago, guidato da Krista Varady, che ha pubblicato, su Nature…

Leggi

Chi consuma più cereali integrali riduce il rischio di ipertensione

Condividi:

Un maggiore consumo di cereali integrali è significativamente associato a un minor rischio di ipertensione di nuova insorgenza, secondo uno studio portato avanti in Cina, e pubblicato sull’European Journal of Nutrition. “Le prove epidemiologiche riguardanti l’associazione tra il consumo di cereali integrali e il rischio di ipertensione di nuova insorgenza sono ancora controverse. Per chiarire la situazione abbiamo studiato questa…

Leggi

Carenza Iodio. Oms Europa: “In Europa rischio maggiore a causa del ridotto consumo di latticini in favore delle alternative vegetali”

Condividi:

La crescente popolarità e disponibilità di alternative vegetali alle principali fonti di iodio, come latte, latticini e pesce, sta contribuendo a un’assunzione insufficiente e persistente di iodio nella regione europea dell’Oms, secondo un rapporto pubblicato oggi da Oms/Europa e Iodine Global Network (IGN). Ciò aumenta i rischi per la salute delle persone, in particolare per le donne in gravidanza che…

Leggi

Dispositivi digitali. Studio: se dati ai bambini per calmare i capricci, i piccoli non riescono a imparare a regolare le emozioni 

Condividi:

I bambini imparano molto sull’autoregolazione – cioè sulle risposte affettive, mentali e comportamentali a determinate situazioni – durante i loro primi anni di vita. Negli ultimi anni, è diventato comune dare ai bambini dispositivi digitali, telefoni cellulari, tablet o videogiochi, per controllare le loro risposte alle emozioni, soprattutto se negative. Un team di ricercatori in Ungheria e Canada ha studiato se questa…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024