Le donne che, durante la gravidanza, mostrano livelli più elevati di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) nel sangue potrebbero subire un aumento di peso a lungo termine e avere problemi cardiaci negli anni della piena maturità. L’evidenza emerge da uno studio pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism da un team guidato da Jordan Burdeau, della Harvard T. H. Chan…
LeggiGiorno: 12 Settembre 2024
Alimenti ultra-processati e rischio di cancro gastrointestinale
L’assunzione di cibo ultra-processato (UPF) è stata associata a un rischio più elevato di obesità, ipertensione, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. I dati iniziali sulla relazione tra consumo di UPF e rischio di cancro sono stati derivati da studi osservazionali retrospettivi con risultati contrastanti. Gilmara Coelho Meine e colleghi hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di studi…
LeggiConsumo di broccoli e rischio di cancro
La letteratura scientifica riporta un’associazione inversa tra consumo di broccoli e rischio di comparsa di diversi tipi di cancro ma i risultati non sono del tutto coerenti tra gli studi. Un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per determinare la correlazione tra consumo di broccoli e rischio di cancro con l’obiettivo di chiarire gli effetti…
LeggiIss, inutili gli integratori per aiutare la ripresa della scuola
Nonostante siano ampiamente pubblicizzati anche online, “non ci sono ragioni scientifiche per fornire integratori o vitamine per la memoria agli studenti”. Questa è una delle raccomandazioni degli esperti dell’Istituto superiore di sanità (Iss) in vista della ripresa del nuovo anno scolastico, che vedrà tornare sui banchi di scuola 7 milioni di bambini e ragazzi in Italia. La dieta di bambini…
Leggi