Giugno è il mese delle intolleranze al glutine

Condividi:

shutterstock_222887017 (1)Si moltiplicano esponenzialmente in Italia e nel Mondo i casi d’intolleranza al glutine, ma non si tratta di celiachia. Quali sono le differenze tra celiachia e sensibilità al glutine? La dieta senza glutine è utile a tutti, oppure solo a chi ha un’intolleranza? Per rispondere a queste domande a giugno scenderanno in campo oltre 100 specialisti gastroenterologi e dietisti, che saranno a disposizione dei cittadini per dei consulti gratuiti in occasione del “Mese delle Intolleranze al Glutine”.

L’iniziativa fa parte di una campagna nazionale di informazione sui disordini correlati al glutine, e ha il patrocinio dell’Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica (Adi) e dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri (Aigo). “La campagna, giunta alla quarta edizione – spiegano gli organizzatori – rinnova l’obiettivo di informare l’opinione pubblica chiarendo le differenze fra celiachia e sensibilità al glutine non celiaca. inoltre, sottolinea la necessità di evitare l’auto-diagnosi e di consultare sempre il medico di riferimento in caso di sintomi ripetuti”.

Nel dettaglio, dal 29 maggio al 29 giugno sono previste giornate informative in farmacia su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con dietiste Adi che daranno informazioni sui disordini legati all’ingestione di glutine e su come seguire una corretta dieta. Dal 9 al 12 giugno, dalle 9.00 alle 18.00, gli esperti saranno a disposizione per consulti telefonici gratuiti in collaborazione con l’Aigo e Adi, per chiarire dubbi e fornire consigli sulle patologie glutine correlate. Per maggiori informazioni sulle farmacie aderenti all’iniziativa e per prenotare un consulto telefonico è disponibile il sito www.megliosenzaglutine.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024