Il segreto per dimagrire è dormire bene

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Dormire bene è il primo passo da fare se si vuole dimagrire. Lo suggerisce uno studio della University of Chicago Medical Center, pubblicato oggi su Jama Internal Medicine, che ha osservato come per le persone che dormono poco l’aumento di ore di sonno e’  associato a una riduzione dell’apporto calorico durante il giorno.

Lo studio ha preso in esame 80 adulti in sovrappeso che dormivano abitualmente meno di 6 ore e mezza per notte. Dopo una sessione personalizzata di educazione al sonno, i partecipanti erano riusciti a raggiungere 8 ore e mezza di sonno. I ricercatori hanno osservato che con questo semplice cambiamento i partecipanti riducevano l’apporto calorico quotidiano di 270 kcal al giorno. Alcuni di loro addirittura di 500 calorie. Questo accadeva senza che i partecipanti avessero cambiato le loro abitudini alimentari, solo migliorando il sonno. “Se gli effetti si mantenessero nel lungo periodo, si tradurrebbe in circa 12 kg di perdita di peso in tre anni”, osservano i ricercatori.

“Altri studi, nel corso degli anni, hanno dimostrato come dormire poco abbia un effetto sulla regolazione dell’appetito, portando a un un aumento dell’assunzione di cibo. Ci siamo quindi chiesto se potesse avvenire il contrario?”, ha spiegato Esra Tasali, direttrice del Chicago Sleep Center della University of Chicago Medicine. L’aspetto più sorprendente dello studio, secondo la ricercatrice, risiede nel fatto che i cambiamenti sono avvenuti dopo una sola sessione di consulenza sul sonno. “Abbiamo semplicemente istruito ogni individuo sulle buone regole per dormire bene, fornendo consigli su misura”, spiega Tasali, che evidenzia come “limitare l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi sia apparso come un intervento chiave”.

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