Neonati nel seggiolino auto? No superare i 30 minuti di viaggio

Condividi:

neonato autoSecondo quanto emerge da uno studio dell’Università Bristol, nel Regno Unito, pubblicato su Archives of Disease in Childhood – Fetal and Neonatal Edition i neonati fino a due mesi di vita non dovrebbero affrontare viaggi in auto nei seggiolini per oltre 30 minuti; potrebbero andare incontro a problemi respiratori con esiti talvolta anche molto gravi.

Lo studio
I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a 40 neonati (19 nati a termine, 21 prematuri), di un’età media di 13 giorni (in generale l’età variava da un giorno a due mesi) e di peso medio intorno ai due chili e mezzo. Hanno replicato in laboratorio gli effetti di una dormita sul seggiolino dell’auto in un viaggio a una velocità media di 48 chilometri orari. Dopo una mezz’ora nel seggiolino la quantità di ossigeno nel sangue dei bimbi risultava diminuita in modo significativo mentre aumentava la frequenza cardiaca.

In bambini così piccoli- evidenziano gli studiosi – i problemi respiratori possono essere accentuati dal fatto che i muscoli del collo non sono forti abbastanza da impedire alla testolina di piegarsi. “Se si può evitare un viaggio, probabilmente è meglio farlo, o limitarlo a non più di mezz’ora”, spiega al Daily Mail l’autore della ricerca, Peter Fleming. Il consiglio per chi vuole far viaggiare i piccoli in auto è che ci sia sempre un adulto dietro con loro a controllare che respirino bene.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2022