Parodontite: se non curata aumenta rischio di infertilità nelle donne

Condividi:

La parodontite può aumentare il rischio di infertilità nelle donne che vorrebbero diventare mamme. A rivelarlo è uno studio condotto dalla Western University of Australia su un campione di 3mila donne.

“Lo studio ha dimostrato che le donne affette da parodontite hanno impiegato sette mesi per rimanere incinte contro i cinque delle donne sane”, spiega Francesco Saverio Martelli, fondatore dell’International Microdentistry Institute (Imi), esperto di microbioma umano.

“La placenta e il liquido amniotico sono un bersaglio privilegiato di pericolose specie batteriche e delle loro tossine che entrando in circolo quando la parodontite non è trattata; queste possono portare non solo a infertilità, ma anche a poli-abortività precoce e nascite sottopeso e pretermine, nonché ad altre gravi complicanze della gravidanza”, prosegue.

“Non solo. La parodontite – prosegue l’esperto – in quanto infezione cronica, se non trattata, può arrivare ad inficiare i tentativi di trattamenti di procreazione assistita, con un costo biologico ed economico altissimo per gli aspiranti genitori: e spesso risolvendo la parodontite si può avere velocemente la tanto attesa gravidanza”.

Ma quale consiglio seguire? Per il fondatore dell’Imi “una diagnosi accurata con l’esecuzione di test microbiologici delle tasche parodontali, e il successivo trattamento di disinfezione, possono essere determinanti per portare a buon termine la gravidanza e tutelare la mamma e il nascituro”.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024