L’eccessiva attività fisica può incidere sulla fertilità

Condividi:

Meglio evitare un allenamento eccessivo, via libera invece ad un’attività sportiva ad intensità moderata e differenziata per uomini e donne. E’ il consiglio degli esperti alle coppie che desiderano avere un figlio. Negli ultimi anni, infatti, si sono accesi ampi dibattiti in relazione allo sport, che influirebbe in modo negativo sulle possibilità di concepimento. Ad essere controproducente non è lo…

Leggi

L’esercizio aerobico rallenta il Parkinson

Condividi:

La riabilitazione intensiva e l’esercizio aerobico rallentano la progressione del Parkinson. E’ quanto emerge da ricerche su modello animale condotte da Paolo Calabresi, ordinario di neurologia alla Cattolica e direttore di neurologia al Gemelli Irccs e Veronica Ghiglieri, associato di fisiologia all’l’Università telematica San Raffaele, e finanziate dalla Fondazione Fresco Parkinson institute Italia Onlus di Fiesole. Le ricerche, si spiega,…

Leggi

Cancro alla pelle non melanoma: alimenti che influenzano il rischio

Condividi:

Uno studio pubblicato nel 2023 su Critical reviews in food science and nutrition, ha evidenziato che un’elevata assunzione di folato nella dieta, così come il consumo di agrumi e alcol, è associata a un aumento del rischio di carcinoma basocellulare (BCC). Al contrario, la caffeina è correlata a un rischio minore di insorgenza della patologia. Questi risultati, pubblicati da ricercatori delle Università…

Leggi

Estate: pelle senza scottature con una corretta idratazione

Condividi:

Prendere il sole aiuta la nostra pelle a diventare sempre più luminosa e supporta l’organismo nella produzione di vitamina D, favorendo lo sviluppo delle difese immunitarie. Ma è importante ricordare che esporsi ai raggi solari per troppo tempo o nelle ore più calde, specialmente in questo periodo dell’anno in cui la loro azione è più intensa, può risultare molto pericoloso…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024