Cancro: progetto Pink Positive più ricco con podcast su nutrizione, musicoterapia e servizi per le pazienti

Condividi:

Per celebrare la giornata mondiale contro il cancro, Daiichi Sankyo Italia arricchisce il suo progetto Pink Positive di nuovi contributi multimediali e podcast dedicati alla nutrizione e alla musicoterapia, in collaborazione con lo Smartfood – Istituto Europeo di Oncologia e con il Fondo Edo ed Elvo Tempia. Nato nel 2020 come ebook gratuito in costante aggiornamento e dedicato in particolare…

Leggi

Dieta EAT-Lancet riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2

Condividi:

Un’elevata aderenza alla dieta EAT-Lancet è associata a un ridotto rischio di diabete di tipo 2 incidente tra persone con diversi rischi genetici, secondo uno studio pubblicato su Metabolism, e diretto da Shunming Zhang, della Lund University, Malmö, Svezia. “Nel 2019, la Commissione EAT-Lancet ha proposto una dieta prevalentemente a base vegetale che favorisce la salute umana e sostiene la sostenibilità…

Leggi

Taglio cesareo e parto vaginale strumentale aumentano il rischio di dermatite atopica

Condividi:

I bambini nati con taglio cesareo o parto vaginale strumentale sono a maggior rischio di dermatite atopica della prima infanzia. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su Pediatric Allergy and Immunology, nel quale si legge anche che il confondimento familiare attenua il rischio nei bambini di età maggiore di un anno. “La dermatite atopica è una comune malattia cronica…

Leggi

Nelle persone con ipercolesterolemia, l’avocado può ridurre il colesterolo

Condividi:

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, il consumo di avocado può ridurre il colesterolo totale e il colesterolo LDL nelle persone con ipercolesterolemia, senza influire negativamente sul peso corporeo. “Gli avocado sono una ricca fonte di grassi insaturi e bioattivi, tuttavia, il loro ruolo nell’alterazione dei fattori di rischio cardiometabolico non è chiaro”…

Leggi

Endometriosi, un atlante cellulare per conoscerla e curarla

Condividi:

Dolore cronico, infertilità, mal di testa, affaticamento e disfunzione intestinale e vescicale. Questi i sintomi che si possono sperimentare quando si soffre di endometriosi. Per la patologia, che colpisce milioni di donne nel mondo, vi sono attualmente poche valide opzioni di trattamento. Ma un vasto atlante cellulare può rappresentare un punto di svolta nella ricerca di nuove cure. Lo hanno…

Leggi

Bere molta acqua aiuta a rallentare l’invecchiamento

Condividi:

Bere molta acqua può rallentare il processo di invecchiamento e prevenire o ritardare l’insorgere di malattie croniche. Mentre non mantenere la giusta idratazione nel corpo peggiora la salute di cuore, reni sistema immunitario e respiratorio. Questa la conclusione dello studio pubblicato su eBioMedicine, rivista scientifica del gruppo Lancet. Precedenti studi hanno mostrato che nei topi la restrizione idrica accorcia la…

Leggi

Lombalgia nei giovani: identificati cinque fattori di rischio

Condividi:

Secondo uno studio pubblicato sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences, e portato avanti dai ricercatori della Naval Medical University, Shanghai, Cina, la postura lavorativa, le ore di esercizio settimanali, la posizione della linea di Tuffier, avere sei vertebre lombari e l’angolo di lordosi lombare sono predittori indipendenti di lombalgia aspecifica nella popolazione giovane. Un nomogramma basato su quei cinque…

Leggi

Malattie cardiovascolari causano 20 milioni morti l’anno

Condividi:

Sebbene prevenibili nell’80% dei casi le malattie cardiovascolari (Cvd) rimangono la principale causa di morte in tutto il mondo: sono circa 20 milioni i decessi in un anno attribuibili a ipertensione e dieta scorretta secondo i dati di un nuovo numero speciale del Journal of the American College of Cardiology (JACC). Esamina 18 condizioni cardiovascolari specifiche e 15 fattori di…

Leggi

Bambini diabetici: più problemi a scuola per cause sociali

Condividi:

I bambini che vivono con il diabete di tipo 1 perdono in media nove mezze giornate scolastiche in più all’anno rispetto ai bambini senza questa condizione, secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetes Care. In particolare, i bambini con diabete di tipo 1 con livelli di glucosio nel sangue più controllati perdono sette mezze giornate in più all’anno, mentre coloro…

Leggi

Microbioma intestinale: arachidi nella dieta e mix di erbe e spezie hanno un impatto positivo

Condividi:

Consumando una trentina di grammi di arachidi al giorno o aggiungendo circa un cucchiaio di erbe e spezie alla dieta si può alterare positivamente la composizione dei batteri intestinali nel suo complesso. È quanto osservato da due ricerche, una pubblicata su Clinical Nutrition e l’altra su The Journal of Nutrition. Il microbioma umano raccoglie trilioni di microrganismi che vivono nel…

Leggi

Le persone con asma soffrono di più di ansia

Condividi:

I pazienti colpiti da asma, spesso, soffrono anche di disturbi d’ansia. Un gruppo di ricercatori della University of Southampton nel Regno Unito, del Suzhou Guangji Hospital in Cina e dell’University of Cape Town in Sud Africa ha valutato l’associazione tra l’asma e l’ansia. L’obiettivo? Fornire stime più precise sulla comorbilità. Gli studiosi hanno condotto una revisione sistematica e meta-analisi, pubblicata su Psychological medicine nel 2021, che ha incluso…

Leggi

Menopausa: terapia ormonale sistemica potrebbe aumentare rischio di depressione

Condividi:

Una terapia ormonale per via sistemica durante la menopausa potrebbe essere associata a un maggior rischio di depressione. È quanto mostra uno studio pubblicato su JAMA Network Open e condotto da un team danese, guidato da Marie Wium-Andersen, del Bispebjerg and Frederiksberg Hospital. Il team ha preso in considerazione dati da 825.238 donne seguite dai 45 ai 56 anni. I…

Leggi

Tumore dell’endometrio: ruolo degli androgeni nei meccanismi biologici

Condividi:

Il carcinoma dell’endometrio (EC) è una forma di tumore maligno che interessa la mucosa di rivestimento interno dell’utero. Ricerche genomiche svolte negli ultimi anni hanno messo in evidenza un vasto panorama di dati in costante evoluzione relativo a questo tipo di neoplasia. Ciò potrebbe avere una rilevante importanza per l’adozione e l’adattamento di opportune strategie di cura. Una revisione della…

Leggi

Il miele grezzo migliora la salute cardiometabolica

Condividi:

Il miele migliora le misure chiave della salute cardiometabolica, compreso il colesterolo, specialmente se è grezzo e proviene da un’unica fonte floreale, secondo uno studio pubblicato su Nutrition Reviews. “Precedenti ricerche hanno dimostrato che il miele può migliorare la salute cardiometabolica, specialmente negli studi in vitro e sugli animali. Abbiamo condotto una revisione sistematica e una metanalisi degli studi clinici…

Leggi

Esercizio fisico: i numerosi benefici per le pazienti con tumore ovarico

Condividi:

Da ormai otto incontri Unica, vivere con il tumore ovarico racconta la vita quotidiana delle pazienti affette da questo tumore ginecologico che, molto spesso, è poco conosciuto. L’ottava puntata è dedicata all’attività fisica, una componente fondamentale del vivere sano, che però non è semplice da inserire (o re-inserire) nella quotidianità delle donne che affrontano un tumore. Quale attività fisica è…

Leggi

Artrite reumatoide: gli effetti benefici di esercizio aerobico e di resistenza ad alta intensità

Condividi:

Degli scienziati della University of Gothenburg e il Skaraborg Hospital in Svezia hanno realizzato uno studio randomizzato controllato al fine di valutare l’effetto dell’esercizio aerobico e di resistenza su un campione di anziani affetti da artrite reumatoide (RA). Settantaquattro partecipanti, dai 65-75 anni di età, sono stati assegnati al: Gruppo di intervento. I pazienti eseguivano 3 volte alla settimana per…

Leggi

Relazione tra comportamenti alimentari sbagliati e cancro: revisione della letteratura

Condividi:

L’associazione tra cancro e determinati comportamenti alimentari appare ormai comprovata con particolare riferimento all’ortoressia, alla bramosia di cibo (food craving) e alla dipendenza dagli alimenti. La comunità scientifica si sta occupando in modo sempre più diffuso di queste tematiche e un’equipe di ricercatori ha condotto una revisione sistematica della letteratura allo scopo di sintetizzare gli elementi finora disponibili riguardanti la…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2023