Bambini obesi per mancanza di uno “spazio verde”

21 settembre, 2015 nessun commento


Share

shutterstock_110873540Uno studio su 6.467 bambini, presentato al meeting annuale dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD) tenutosi a Stoccolma, dimostra che chi non ha accesso a uno spazio verde all’età di 3-5 anni è esposto a un aumentato rischio di sviluppare obesità dall’età di 7 anni. La ricerca è di Annemarie Schalkwijk, dell’University Medical Centre di Amsterdam (Paesi Bassi).

Come già dimostrato, i bambini in sovrappeso e obesi sono a maggior rischio di diventare adulti in sovrappeso e obesi, e quindi essere già in sovrappeso o obesi in età infantile è un fattore di rischio importante per lo sviluppo di diabete di tipo 2. E il sovrappeso e l’obesità dei bambini, si associa con lo stato ambientale,  e con lo status socioeconomico dei genitori (SES).

L’analisi ha utilizzato i dati provenienti dal Millennium Cohort Study: uno studio rappresentativo a livello nazionale di circa 19.000 bambini nati nel Regno Unito tra il 2000-2001 che sono stati seguiti nel tempo. I dati sono stati presi dall’Inghilterra, e le indagini effettuate all’età di 9 mesi, 3 anni, 5 anni e 7 anni. Un modello computerizzato è stato utilizzato per calcolare tutte le associazioni tra le varie determinanti ambientali che possono portare a sovrappeso e obesità: quantità di spazio verde nel quartiere, avere accesso a un giardino e le condizioni del quartiere.

Successivamente, sono state indagate le possibili determinanti relative allo stato socioeconomico dei genitori tra cui il consumo di cibo, l’attività fisica, il rispetto delle regole, l’istruzione, il possesso di una casa e la povertà, che sono stati valutati come moderatori o mediatori dell’associazione iniziale.

Dopo aggiustamento per le influenze dei comportamenti dei genitori e dello stato socioeconomico, gli autori hanno evidenziato, in sostanza, che per i bambini dai  3 ai 5 anni con genitori con livello d’istruzione inferiore, e il fatto di non avere accesso a un giardino (o a uno spazio verde esterno all’abitazione), ha aumentato le probabilità di sovrappeso/obesità a 7 anni del 38%.
Allo stesso modo, si è evidenziato anche un aumento del rischio di sovrappeso/obesità del 38% a 7 anni, per i bambini che vivono in quartieri degradati, seppure con famiglie con livello d’istruzione superiore.

Tag:, , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*