Covid-19. Pediatri, i bambini obesi sono più vulnerabili

Condividi:

I bambini obesi sono più vulnerabili a Covid-19. Nuovi studi confermano infatti che per un bambino obeso il rischio di avere forme gravi di questa malattia è quasi tre volte superiore rispetto ad un bambino normopeso. A lanciare l’allerta è la Società italiana di pediatria (Sip), in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità del 4 marzo 2021. “Urgono – avverta…

Leggi

La salute dei denti passa anche da una corretta idratazione

Condividi:

Una corretta idratazione aiuta a mantenere i denti sani ed è un supporto ulteriore alla corrette igiene orale. Il motivo è che contribuisce alla pulizia di tutta la bocca rimuovendo eventuali residui di cibo, batteri, zuccheri o acidi, capaci di generare potenziali problematiche a denti e gengive. E’ in grado infatti di ristabilire il ph della bocca, alterato dai cibi…

Leggi

Bimbi: per una nanna perfetta 6 step da seguire

Condividi:

Una dolce nanna per i più piccoli richiede una routine serale idealmente fatta di sei cose  a  cui fare attenzione, dal lavare i denti al leggere una fiaba. A identificarli è uno studio dell’Università di Manchester, pubblicato su Plos One. Ecco i sei passaggi identificati dallo studio, che ha raccolto  le opinioni di circa una sessantina di esperti, che riguardano…

Leggi

La dieta vegana: possibile riduzione del colesterolo

Condividi:

Chi segue una dieta vegana ottiene una riduzione del colesterolo maggiore rispetto a chi segue una dieta mediterranea, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition. “Finora questi due tipi di dieta non erano mai stati confrontati testa a testa per quanto riguarda questi effetti sulla salute” afferma Hana Kahleova, del Physicians Committee for Responsible Medicine,…

Leggi

Vitamina C: nessun effetto benefico sul colesterolo nei diabetici

Condividi:

Non ci sono prove adeguate per supportare l’integrazione di vitamina C in pazienti diabetici con patologie dismetaboliche, secondo uno studio pubblicato su Diabetology & Metabolic Syndrome. “Abbiamo condotto una revisione sistematica e una metanalisi di studi clinici che hanno valutato il ruolo dell’integrazione di vitamina C sui profili lipidici in pazienti diabetici” affermano Amare Abera Tareke e Addis Alem Hadgu, della Wollo University,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024