L’esposizione all’inquinamento atmosferico durante la gravidanza è associato all’asma

Condividi:

Il particolato (Pm) è un componente importante dell’inquinamento atmosferico che è sempre più associato a conseguenze a lungo termine per la salute e lo sviluppo dei bambini. In un recente studio alcuni ricercatori hanno raccolto i risultati di lavori precedenti, recensioni e meta-analisi sugli effetti negativi sulla salute dei due tipi più piccoli di particolato: fine (particelle con un diametro…

Leggi

Vaccino in gravidanza e in allattamento: è sicuro. La circolare del ministero

Condividi:

Sì al vaccino anti-Covid a Rna alle donne in gravidanza e anche durante l’allattamento: è questa la raccomandazione contenuta nella circolare del ministero della Salute, appena emanata alla luce delle crescenti evidenze sulla efficacia e sicurezza sia nei confronti del feto che della madre, e anche alla luce della crescente diffusione della variante Delta. “Si raccomanda – si legge nella…

Leggi

Con la pandemia una persona su 4 ha tagliato le cure dal dentista

Condividi:

Già prima della pandemia, solo il 44% degli italiani andava dal dentista e il 12% non aveva alcun accesso a cure odontoiatriche di cui aveva bisogno. Questa percentuale è fortemente aumentata a causa dell’impatto economico del Covid-19 tanto che un italiano su 4 potrebbe aver rinunciato ad andare dal dentista se non per le urgenze, con conseguenze che si faranno,…

Leggi

Chi soffre di dermatite atopica potrebbe essere più soggetto a essere vittima di dipendenze

Condividi:

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, lo screening di routine per le dipendenze può migliorare l’assistenza sanitaria centrata sul paziente con dermatite atopica. “La dermatite atopica è la più comune malattia infiammatoria cronica della pelle in tutto il mondo e mostra molte comorbilità atopiche, ma anche non atopiche. Tra queste ultime, sono stati ampiamente studiati i disturbi…

Leggi

Propoli in aggiunta alle creme fredde per alleviare la dermatite atopica

Condividi:

Le creme CPropolis, una crema fredda con aggiunta di propoli, e CBlank, una crema fredda senza aggiunte, hanno migliorato la qualità della vita dei pazienti con dermatite atopica, e CPropolis ha anche ridotto la gravità della malattia rispetti a CBlank, secondo uno studio pubblicato su Pharmaceutics. La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle difficile da trattare. La…

Leggi