Donne: in certi giorni il desiderio di bere alcol può essere pericoloso

10 novembre, 2017 nessun commento


Share

Una ricerca proveniente dagli Stati Uniti, ha dimostrato che in certi giorni di ogni mese per le donne è più difficile resistere alla tentazione di bere un bicchiere di vino. E’ colpa delle fluttuazioni ormonali legate al ciclo mestruale che fanno aumentare il desiderio di alcol quando il livello degli estrogeni è più elevato nel sangue. Può avvenire ad esempio attorno al dodicesimo giorno del ciclo e tra il ventesimo e il ventiduesimo.

Guidata da Amy Lasek, dell’Università dell’Illinois e pubblicata su PlosOne, la ricerca è stata condotta su topi femmine, che avevano l’equivalente di quello che per la donna è il ciclo mestruale. Hanno somministrato loro dell’alcol e con degli elettrodi hanno registrato anche l’attività dei singoli neuroni sensibili alla dopamina nel cervello. La scoperta è stata che i neuroni che si trovano in un’area del cervello legata alla ricompensa, denominata tegmentale ventrale, si sono ‘accesi’ più rapidamente in risposta all’alcol quando i livelli di estrogeni erano alti.

“Il binge drinking (bere compulsivamente) può aumentare il rischio di sviluppare alcolismo, per cui le donne devono stare attente a quanto alcool bevono – spiega Lasek – dovrebbero essere consapevoli che a volte possono involontariamente consumare alcol perché l’area del cervello coinvolta nella ricompensa ‘risponde’ in maniera più forte”.  

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*