Rigenerazione ossea: un aiuto dai gusci delle uova

Condividi:

Migliorare la capacità di crescita delle ossa di persone colpite da incidenti, tumori o semplicemente invecchiamento potrà essere possibile grazie ai gusci delle uova. E’ questa la scoperta, descritta su Biomaterials Science, di un gruppo di ricercatori dell’Università del Massachusetts a Lowell che hanno sviluppato una nuova tecnica per la riparazione dell’apparato osseo lesionato.

I gusci vengono inseriti in una miscela di un idrogel che forma una sorta di telaio in miniatura per la crescita delle ossa in laboratorio: uno strumento che permetterebbe poi gli innesti direttamente nell’organismo.  Per fare ciò, le cellule ossee vengono prelevate dal corpo del paziente, introdotte in questa sostanza e quindi coltivate in un incubatore prima che il nuovo osso venga impiantato.

La ricerca dimostra che quando le particelle di guscio d’uovo, che sono principalmente costituite da carbonato di calcio, vengono incorporate nella miscela di idrogel, aumentano la capacità delle cellule ossee di crescere e indurirsi. Ciò, potenzialmente, potrebbe accelerare la guarigione. E, secondo Gulden Camci-Unal, ricercatrice che ha condotto lo studio, poiché l’osso sarebbe generato da cellule prelevate dal paziente, la possibilità che il sistema immunitario dell’individuo rigetti il “nuovo” materiale sarebbe fortemente ridotta.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024