Articolazioni: dieta ricca di grassi e carboidrati le danneggia

Condividi:

La dieta ha un ruolo importante anche per quanto riguarda lo sviluppo dell’osteoartrite, una malattia degenerativa che interessa le articolazioni. Un regime alimentare ricco di acidi grassi saturi e carboidrati semplici, simile a quello che caratterizza il cibo spazzatura, può portare, infatti, in zone come il ginocchio a modifiche che indeboliscono la cartilagine e anche la porzione di osso sottostante.

Emerge da uno studio svolto sui topi, guidato dal QUT’s Institute of Health and Biomedical Innovation in Australia, pubblicato su Scientific Reports.

I ricercatori hanno studiato gli effetti di diete ricche di una varietà di acidi grassi saturi che si trovano in alimenti come il burro, l’olio di cocco, quello di palma e grassi animali e un regime alimentare con carboidrati semplici e un alto contenuto di grassi, tipico del “cibo-spazzatura”.

“I risultati suggeriscono che non è l’usura, ma la dieta che ha molto a che fare con l’insorgenza di osteoartrite”, evidenzia Yin Xiao, tra gli autori principali dello studio. “Abbiamo scoperto che una dieta contenente carboidrati semplici insieme con il 20% di grassi saturi ha prodotto modifiche osteoartrosiche nel ginocchio” sottolinea.

“Depositi di acidi grassi saturi nella cartilagine – aggiunge Xiao – la indeboliscono, rendendola più incline a danni ciò porta a dolore per la perdita dell’effetto ammortizzante”. L’acido laurico, di cui è ricco l’olio di cocco, sembra, invece, avere un effetto protettivo. “Quando abbiamo sostituito il grasso della carne nella dieta con acido laurico abbiamo trovato minori segni di deterioramento della cartilagine”, conclude Sunder Sekar, ricercatore coinvolto nello studio.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024