Celiachia. Nel 2022 registrate 10.210 nuove diagnosi

Condividi:

Nel 2022 sono state registrate 10.210 nuove diagnosi di celiachia. Un dato in crescita rispetto al 2021 (8.582) e al 2020 (7.729) ma ancora minore rispetto al 2019 (11.179). La celiachia è una patologia autoimmune cronica che colpisce circa l’1% della popolazione generale e si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti. In Italia dai dati più aggiornati risulta che la celiachia…

Leggi

Sponsor sport potrebbero orientare giovani verso cibi non sani  

Condividi:

Le aziende alimentari sponsor nello sport giovanile potrebbero influenzare i piccoli sportivi nella scelta dei cibi ed è quindi importante che veicolino messaggi corretti nelle loro pubblicità. E’ quanto emerge da una ricerca presentata al Congresso Europeo sull’obesità  a Venezia. “Molti bambini hanno una dieta povera – afferma l’autrice principale Elise Pauzè, dell’Università di Ottawa, in Canada. Non mangiano abbastanza…

Leggi

Aborti spontanei, non sempre la causa è nella donna

Condividi:

C’è anche la complicità della qualità del liquido seminale nelle storie di donne che incorrono in aborti spontanei ricorrenti, cioè nella perdita di due o più gravidanze successive. L’insuccesso ostetrico, oggi attribuito in prevalenza a fattori femminili, come squilibri ormonali e metabolici, malformazioni uterine, infezioni del tratto genitale, alterazioni della coagulazione, avrebbe una potenziale spiegazione nell’uomo. A dimostrarlo sono recenti…

Leggi

Dermatite atopica. Torna la campagna “Dalla parte della tua pelle”: dal 23 marzo consulti gratuiti a Roma

Condividi:

Tornano nel Lazio gli open day sulla dermatite atopica con consulti gratuiti a Roma. Si riaprono infatti le porte della dermatologia di oltre 40 Centri universitari ed ospedalieri italiani in occasione della campagna di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica dell’adulto “Dalla parte della tua pelle”, promossa dalla SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse e giunta alla sua quarta edizione. Un’iniziativa che consentirà ai…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024