Lombalgia nei giovani: identificati cinque fattori di rischio

Condividi:

Secondo uno studio pubblicato sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences, e portato avanti dai ricercatori della Naval Medical University, Shanghai, Cina, la postura lavorativa, le ore di esercizio settimanali, la posizione della linea di Tuffier, avere sei vertebre lombari e l’angolo di lordosi lombare sono predittori indipendenti di lombalgia aspecifica nella popolazione giovane. Un nomogramma basato su quei cinque predittori può prevedere con precisione il rischio di lombalgia nei giovani.

“La lombalgia aspecifica è un disturbo comune, che colpisce oltre l’80% della popolazione mondiale. Ma i potenziali fattori di rischio rimangono poco chiari” spiegano gli autori.

I ricercatori hanno voluto sviluppare un nomogramma per la previsione del rischio di lombalgia nella popolazione giovane.

Per questo hanno studiato un totale di 264 giovani (18-45 anni) randomizzati in un set di training (n=188) e un set di validazione (n=76). Il nomogramma è stato sviluppato sulla base del set di training. I predittori indipendenti di lombalgia sono stati identificati mediante LASSO e analisi di regressione logistica. Per valutare l’affidabilità del nomogramma, sono state applicate l’area sotto la curva (AUC), la curva di calibrazione e l’analisi della curva di decisione (DCA). Il set di convalida è stato utilizzato per convalidare i risultati.

LASSO ha mostrato che cinque predittori indipendenti tra cui la postura di lavoro, le ore di esercizio settimanali, la posizione della linea di Tuffier, avere sei vertebre lombari e l’angolo di lordosi lombare erano fattori di rischio indipendenti di lombalgia nella popolazione giovane, e questi sono stati

utilizzati per stabilire il nomogramma. I valori AUC del nomogramma erano 0,867 e 0,868 nel set di addestramento e di convalida. La curva di calibrazione ha rivelato che il modello di previsione del nomogramma era molto coerente con l’osservazione effettiva. Inoltre, il DCA ha indicato che il nomogramma era clinicamente utile.

 

Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2022 Dec;26(23):8795-8807. doi: 10.26355/eurrev_202212_30551.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2023