Yogurt: quale legame con le malattie gastrointestinali

Condividi:

Lo yogurt può modificare il rischio di malattie gastrointestinali agendo probabilmente sul microbiota intestinale. Giulia Collatuzzo e i suoi colleghi hanno svolto una ricerca che mirava a esplorare l’associazione, finora poco indagata, tra yogurt e cancro gastrico (GC). L’assunzione totale di yogurt è stata ricavata dai questionari che contenevano domande sulla frequenza del consumo dell’alimento.

Gli esperti hanno calcolato gli odds ratio (OR) di GC specifici per ogni studio, e i corrispondenti intervalli di confidenza al 95% (CI) per categorie crescenti di consumo di yogurt, utilizzando modelli di regressione logistica incondizionata univariata e multivariabile. È stata inoltre condotta un’analisi in due fasi con una meta-analisi dei dati aggiustati in pool.

Lo studio ha coinvolto 6.278 pazienti affetti da tumore gastrico e 14.181 controlli. La meta-analisi complessiva non ha rivelato nessuna associazione tra l’aumento delle quantità di yogurt assunte in modo continuo e il cancro gastrico. In conclusione, Gli Autori affermano di non aver trovato nessuna associazione tra yogurt e GC nei principali modelli considerati, anche se le analisi di sensibilità suggeriscono che lo yogurt possa svolgere, in qualche misura, un ruolo protettivo. Sono comunque necessari ulteriori studi per approfondire la situazione.

Nutrients. 2023 Apr doi: 10.3390/nu15081877

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024