Allergie a pollini. Nuovo vaccino contro starnuti e tosse

26 gennaio, 2018 nessun commento


Share

La primavera si avvicina e così l’arrivo di pollini pronti a turbare la quiete – a colpi di tosse e a suon di starnuti – dei milioni di italiani allergici. Naso che cola, problemi respiratori e via dicendo, sono i sintomi comuni a circa 400 milioni di persone nel mondo, che soffrono di rinite allergica: ma ora si aprono nuove speranze di un maggiore sollievo grazie a un vaccino sviluppato in Austria.

Il vaccino BM32, prodotto sinteticamente, non è ancora sul mercato, è ancora in fase di studio, ma si sta rivelando efficace su 180 pazienti in 11 centri europei. In particolare è stato osservato che con quattro iniezioni il primo anno e un richiamo il secondo anno, si alleviano i sintomi almeno del 25%. Il vaccino sembra avere meno effetti collaterali di altre immunoterapie messe a punto per chi soffre di allergie e offre benefici maggiori a chi ha una forma più forte del disturbo. I risultati sono stati descritti in un articolo pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology dalla Medical University di Vienna, che ha collaborato con l’azienda Biomay AG, a cui e stato trasferito il brevetto per la produzione.

“Questo è un prodotto viennese che rivoluzionerà il trattamento delle allergie ai pollini dell’erba” spiega uno degli autori dello studio, Rudolf Valenta. Uno studio successivo di fase III e uno studio simultaneo di vaccinazione dei bambini in conformità con tutte le linee guida applicabili è programmato con inizio nel 2019, per creare i prerequisiti per l’approvazione generale del vaccino a partire dal 2021. Allo stesso tempo, le indagini su BM32 hanno dimostrato che il vaccino potrebbe anche essere efficace nel trattamento dell’epatite B e portare sollievo ai pazienti asmatici. Secondo i ricercatori altri potenziali utilizzi sono per le allergie agli acari della polvere, al pelo dei gatti e all’ambrosia.

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*