Armonia familiare: il segreto è passeggiare insieme “nel verde”

23 giugno, 2016 nessun commento


Share

famiglia parcoVorreste conoscere almeno uno dei segreti per costruire e preservare l’armonia familiare? Ebbene, basta stare insieme all’aperto. Ovvero fare una passeggiata anche di soli 20 minuti in uno spazio verde. E’ quanto suggerisce uno studio dell’Università dell’Illinois che è una revisione di precedenti ricerche sull’argomento, pubblicato su Journal of Family Theory and Review.

Lo studio
Stare lontani da tv, smartphone e schermi del computer e immergersi nella natura e negli spazi verdi contribuisce a rendere i membri della famiglia meno irritabili secondo gli studiosi, e istituire l’abitudine, il ‘rito’, di andare al parco un giorno alla settimana può contribuire a creare un senso di identità, di famiglia, che può essere condiviso attraverso le generazioni. Già precedenti ricerche si erano soffermate sui benefici dell’immersione nella natura, tra i quali un deciso miglioramento del livello di attenzione, ma li avevano analizzati a livello individuale.

Spiega l’esperta
“La nostra ricerca – spiega invece l’autrice principale Dina Izenstark – tiene invece in considerazione la famiglia come unità, e analizza se e come la maggiore attenzione data dal contatto con la natura abbia un impatto a livello familiare. Teorizziamo che quando l’attenzione viene ristabilita, si trasferisce ai rapporti con i familiari e consente di andare più d’accordo con loro”. Oltre al contatto con la natura ci sono anche altre attività che secondo gli studiosi cementano i rapporti in famiglia: tra queste portare il cane a passeggiare fuori insieme ogni sera.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*