Dopo le feste i consigli per rimettersi in forma

10 gennaio, 2018 nessun commento


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Dopo Natale largo alla dieta detox, ma nel modo giusto. Attratti dal desiderio di perdere i chili di troppo presi durante le feste e dal desiderio di liberarsi dalle tossine legate ai cibi, spesso ci si lascia facilmente conquistare da diete troppo “estreme” targate USA che ad esempio prevedono un regime alimentare a base di succo di frutta, drink speciali o integratori che promettono di ‘ripulire’ l’organismo. Ci sono però alcune tattiche per promuovere un metabolismo sano in grado di disintossicare il corpo. A fornirne cinque è Kira Litras, dietista dell’Università del Kentucky.

Le regole da seguire
Tenere una bottiglia d’acqua nelle vicinanze e bere molta acqua durante il giorno per pulire continuamente il corpo è il primo consiglio dell’esperta. A cui segue quello di mangiare più di cinque diversi tipi di frutta e verdura al giorno, per aumentare l’assunzione di antiossidanti e combattere le tossine nel corpo.

Il terzo suggerimento è aumentare l’assunzione di fibre, mangiando cereali integrali, fagioli, lenticchie, avocado e la maggior parte di frutta e verdura. Ciò aiuterà la regolarità intestinale e il fegato a eliminare i ‘rifiuti tossici’ dal corpo.

Infine è consigliato limitare i cibi elaborati e quelli più a buon mercato, che rischiano di aggiungere tossine al corpo, prendendo in considerazione la possibilità di provare cibi fermentati. Tra quelli proposti dall’esperta, tè kombucha, yogurt, crauti, kimchi (piatto tradizionale coreano con verdure fermentate e spezie) o probiotici, che possono sostenere la salute promuovendo batteri buoni all’interno dell’intestino.

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