Fertilità femminile minacciata da lavoro pesante e turni

8 febbraio, 2017 nessun commento


Share

Uno studio condotto su circa 500 donne e pubblicato sulla rivista Occupational & Environmental Medicine mette in guardia le donne impegnate in lavori pesanti o che lavorano in turni e anche di notte. La fertilità in queste donne è a rischio.

Lo studio, unico nel suo genere, è stato condotto presso la Harvard Chan School of Public health a Boston. Tutte le donne coinvolte nella ricerca avevano chiesto assistenza per problemi di fertilità. La loro occupazione è stata così, per la prima volta, messa a confronto con una serie di parametri biologici che misurano direttamente la fertilità di una donna (livelli ormonali, numero di ovociti maturi, funzionalità ovarica, etc.).

Ebbene, è emerso che valori alterati di questi parametri – che nella routine clinica sono correlati a problemi di fertilità – sono spesso riscontrati in donne con lavori fisicamente molto pesanti (in cui si devono ad esempio sollevare molti pesi) e donne che fanno i turni e lavorano di notte. Lo studio, dunque, suggerisce a tutte le donne che stanno cercando di concepire di considerare eventuali rischi connessi alla propria occupazione.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*