Linee guida Fda: 50 grammi di zucchero al giorno è la quantità giusta

11 novembre, 2015 nessun commento


Share

shutterstock_176121482La Food and Drug Administration americana (Fda), dopo aver raccolto il parere di tutti gli esperti, ha stilato le linee guida, sulla corretta assunzione dello zucchero. Un adulto, scrive l’agenzia, dovrebbe consumare al massimo 50 grammi di zucchero aggiunto al giorno, più o meno quello contenuto in una lattina di una bibita.

Chi si attiene a questo tetto, spiegano gli esperti, consuma circa il 10% delle calorie quotidiane sotto forma di zucchero, lo stesso limite stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che però ha raccomandato in un recente documento di scendere al 5%. Per le donne il limite dovrebbe essere diminuito di un terzo, mentre i bambini sotto i tre anni dovrebbero limitare a 25 grammi l’assunzione. Sotto accusa ci sono tutte le forme di zucchero aggiunto che si possono “nascondere” anche in alimenti insospettabili, dallo yogurt magro ai condimenti per insalata.

“C’è molto zucchero aggiunto nascosto nei nostri cibi – dice al New York Times Frank Hu, uno degli estensori delle linee guida – e non solo in quelli dolci. Al momento le etichette riportano solo lo zucchero totale, ma l’Fda vuole cambiarle per aiutare i consumatori”.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*