Menopausa: agopuntura efficace sui sintomi

22 Febbraio, 2019 nessun commento


Condividi:

(Reuters Health) – Secondo i risultati emersi da uno studio clinico in aperto, condotto in Danimarca, un breve programma standardizzato di agopuntura è in grado di alleviare le vampate e altri sintomi della menopausa.

“La maggior parte delle donne ha avuto effetti molto positivi accompagnati da una significativa riduzione dei sintomi”, dice Kamma Sundgaard Lund, dell’Università di Copenhagen, autrice principale dello studio.

Lo studio
I ricercatori hanno reclutato 70 donne con vampate di calore, da moderate a gravi, seguite presso nove strutture di assistenza primaria in Danimarca, assegnandole random a ricevere un trattamento di agopuntura a settimana per cinque settimane o a far parte di un gruppo di controllo a cui è stata offerta l’agopuntura alla sesta settimana. Né le partecipanti né gli agopunturisti erano in cieco.

Nove medici con formazione accreditata in agopuntura hanno eseguito i trattamenti, che prevedevano il posizionamento di aghi nei punti di agopuntura CV-3, CV-4, LR-8, SP-6 e SP-9. Ogni trattamento è durato 15 minuti.

Sulla base dei punteggi ottenuti con il MenoScores Questionnaire, rispetto al gruppo di controllo, alla sesta settimana il gruppo dell’agopuntura aveva ottenuto una riduzione di vampate di valore (-1,6), sudorazioni diurne e notturne (-1,2), sudorazione generale (-0,9), problemi di sonno correlati alla menopausa (-1,8), sintomi emotivi (-3,4), sintomi fisici (-1,7) e sintomi che interessavano pelle e capelli (-1,5).

Cali in vampate, sintomi emotivi e problemi a pelle e capelli erano evidenti già a tre settimane.

I commenti
“In base all’attuale livello di evidenze, la North American Menopause Society (NAMS) non può raccomandare l’agopuntura per le vampate di calore,” osserva Joann Pinkerton, direttrice esecutiva della NAMS e docente presso lo University of Virginia Health System. “Tuttavia, i rischi dell’agopuntura sono limitati. Studi come questo indicano che il trattamento può alleviare i sintomi menopausali, a prescindere che ciò sia dovuto al posizionamento degli aghi stessi o a un effetto placebo.Per le donne che cercano un sollievo ai sintomi della menopausa, l’agopuntura standardizzata potrebbe produrre un miglioramento dei sintomi e quindi essere offerta come terapia non farmacologica, riconoscendo i limiti delle evidenze”.

Fonte: BMJ Open 2019
Anne Harding
(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Nutri & Previeni)

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*