Noci in aiuto contro il cancro al colon

7 giugno, 2016 nessun commento


Share

nociParrebbe che consumare una manciata di noci al giorno possa proteggere dal cancro al colon, che in Italia si stima colpisca circa 40.000 donne e 70.000 uomini ogni anno. A suggerirlo uno studio sui topi dell’Università del Connecticut, pubblicato su Cancer Prevention Research.

Studio sui topi
I ricercatori, esaminando dei topi, hanno scoperto che quelli che consumavano dal 7 al 10,5 per cento delle calorie totali in noci hanno sviluppato meno tumori del colon, e l’effetto era più pronunciato nei maschi che sviluppavano 2,3 volte meno neoplasie se nutriti con noci nell’ambito di una dieta occidentale di tipo americano, una quantità equivalente a quella di una manciata al giorno (circa 28 grammi) per l’uomo.

Andando ad approfondire le possibili cause alla base di questo effetto, sono stati analizzati campioni di feci, arrivando alla conclusione che mangiare noci cambia il microbioma dell’intestino in una maniera che potenzialmente può proteggere dal cancro al colon. “I nostri risultati mostrano per la prima volta che il consumo di noci può ridurre lo sviluppo del tumore del colon – spiega Daniel W. Rosenberg, autore dello studio – si stanno accumulando evidenze sul fatto che le noci possano offrire una varietà di benefici legati a problemi di salute come il cancro. Questo studio dimostra che possono anche agire come un probiotico per rendere il colon sano”.

Il prossimo passo sarà passare dai test sui topi a quelli sull’uomo, per questo gli studiosi sono al lavoro con un nutrizionista e stanno svolgendo un sondaggio sulla dieta nei pazienti che si sottopongono alla colonscopia, che serve a individuare la possibile presenza di un tumore.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*