Per una buona salute basta stare 20 minuti in meno al giorno seduti

1 settembre, 2017 nessun commento


Share

Non c’è bisogno di costose iscrizioni in palestra per sconfiggere i rischi della sedentarietà e finalmente cominciare a muoversi. Basta stare seduti venti minuti in meno al giorno per mantenere la massa muscolare e una buona salute. Un trucco può essere incorporare il movimento nelle attività familiari, magari da svolgere insieme. E’ quanto emerge da uno studio finlandese, dell’Università di Jyvskyl, pubblicato sulla rivista Plos One.

Gli studiosi hanno preso in esame 133 impiegati che avevano figli piccoli, dividendoli in due gruppi. Al primo è stata fornita una consulenza su misura per discutere strategie di riduzione del tempo trascorso seduti a lavoro o nel tempo libero, il secondo ha svolto invece la funzione di gruppo di controllo. Di base, è emerso che i partecipanti allo studio erano sedentari per oltre cinque ore sul lavoro e per oltre tre nel tempo libero. Si è così dapprima evidenziato che, dopo la sessione di consulenza, il tempo libero trascorso seduti è diminuito di 21 minuti al giorno e sono aumentate le piccole interruzioni della sedentarietà.

Passato un anno, il gruppo su cui era stato fatto l’intervento di counseling manteneva ancora una media di otto minuti al giorno in meno di tempo trascorso alla sedia e nel corso del periodo di osservazione sono stati monitorati diversi parametri di salute. Ad esempio, i livelli di glucosio a digiuno, che risultavano leggermente diminuiti, e un biomarcatore correlato al rischio cardiovascolare i cui valori risultavano migliorati. Allo stesso tempo, la massa muscolare veniva mantenuta, rispetto al gruppo di controllo nel quale vi era stata una riduzione.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*