Tumore al seno: sempre più donne scelgono terapie alternative

16 maggio, 2016 nessun commento


Share

tumore senoUn numero crescente di donne con un tumore al seno decide di affidarsi a terapie alternative e complementari, piuttosto che alla chemioterapia. Integratori alimentari, terapie corpo-mente come yoga, agopuntura e meditazione sono le più frequenti. Una tendenza aumentata progressivamente negli ultimi 20 anni, come ha verificato uno studio della Columbia University pubblicato sulla rivista Jama Oncology.

Lo studio
In particolare si è visto che l’87% delle pazienti ricorre alle terapie alternative: in media ogni donna ne usa almeno due, mentre circa il 40% tre o più. Lo studio ha preso in esame tra il 2006 e 2010 un gruppo di 685 donne, con un’età media di 59 anni e tumore ai primi stadi, e cinque terapie complementari (integratori a base di vitamine e minerali, erbe e altri prodotti naturali, terapie corpo mente fatte da sole e con l’aiuto di un professionista).

La chemioterapia era prescritta e indicata al 45% delle pazienti. Di queste, l’89% l’ha iniziata, mentre l’11% no. Nel restante gruppo per cui la chemioterapia era discrezionale, è stata iniziata nel 36% dei casi. ”Anche se per la maggior parte delle donne era clinicamente indicata la chemioterapia, l’11% non l’ha iniziata – commenta Heather Greenlee, coordinatrice dello studio – gli oncologi dovrebbero considerare l’uso di terapie alternative come un potenziale indicatore di pazienti a rischio per le quali non è indicata la chemioterapia”.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*