Bambini moderni: stressati e preoccupati

Condividi:

L’infanzia è ricca di esperienze fantastiche, di emozioni uniche, ma purtroppo anche di timori e preoccupazioni. Dalla paura che la mamma rimanga senza lavoro a quella di non riuscire fare i compiti, o che il proprio amichetto sia seriamente malato. Quasi i due terzi dei bambini tra i 10 e 11 anni è infatti ‘sempre preoccupato’, come ha accertato una ricerca condotta dalla fondazione inglese Place2Be su 700 bambini di 20 scuole di Inghilterra, Scozia e Galles, e segnalata dalla Bbc.

Le preoccupazioni ricorrenti
In cima alla lista delle preoccupazioni ci sono il benessere della famiglia (54%) e gli amici (48%), insieme con la paura di andare male a scuola (41%). Il 40% dei bambini intervistati ha detto di sentirsi preoccupato sul come fare i compiti, quasi il 30% dice che una volta che inizia a sentirsi in ansia non riesce a smettere e il 21% non sa che cosa fare quando si sente così. Tuttavia sul tipo di paure ci sono differenze tra i sessi. Il 36% delle femmine per esempio ha paura di subire atti di bullismo e il 28% del loro aspetto, mentre tra i maschi è, rispettivamente, il 22% e il 18%. Questi ultimi invece temono di più di essere arrabbiati (24%), rispetto alle ragazze (16%).

Come affrontarle

La strategia più comune per affrontare ansie e preoccupazioni è parlarne con i propri familiari (72%) o amici (65%), anche se il 65% dei ragazzi si calma giocando al computer contro il 39% delle ragazze. Alla domanda su quale sia il modo migliore per un adulto per aiutarli, l’80% dei bambini ha risposto che è essere ascoltati con comprensione e partecipazione, mentre nel caso degli scolari la soluzione è di essere gentili con i compagni ansiosi.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024