Social jet lag: rimanere a letto il weekend aumenta i dolori del ciclo

Condividi:

“Non vedo l’ora che arrivi sabato così posso dormire fino a tardi”. Quante volte avrete ripetuto questa frase con l’avvicinarsi del weekend dopo una settimana di intenso lavoro. Poltrire nel letto perché stanchi dal lavoro settimanale oppure perché la sera si è fatto tardi con gli amici, può però portare all’acuirsi dei dolori mestruali. Il “social jet lag”, l’abitudine di cambiare…

Leggi

Cuore: l’estravergine d’oliva promosso a farmaco in Usa

Condividi:

Olio extravergine di oliva come “medicinale” per prevenire infarto e malattie cardiovascolari. Accade negli Usa dove, come reso noto da Coldiretti, la Food and Drugs Administration (Fda) statunitense inviterebbe ad indicare sulle confezioni degli oli contenenti almeno il 70% di acido oleico che il loro consumo porta benefici cardiovascolari quando sostituisce il grasso saturo dannoso per il cuore. In particolare –…

Leggi

Allergie: gli animali in casa difendendo i bimbi

Condividi:

Avere contatto con animali da compagnia da piccoli, minore è il rischio di sviluppare allergie, aczema e asma. Una nuova conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One e reso noto dal magazine britannico New Scientist. Lo studio è stato condotto da Bill Hesselmar dell’Università svedese di Göteborg rianalizzando i dati di due ricerche. La prima ha coinvolto…

Leggi

Mandorle: lo snack perfetto per le feste

Condividi:

Per mantenere sotto controllo la linea durante le feste, meglio cedere alle mandorle rispetto ad altri snack. Questo tipo di frutta secca infatti fornisce energia, ma fino al 20% dei grassi e un quarto delle calorie non vengono assimilati, ma solo se il prodotto si consuma il più possibile intero e non ad esempio sotto forma di farina. A suggerirlo…

Leggi

Allattamento al seno per più di 6 mesi aiuta la mamma a perdere peso

Condividi:

L’allattamento al seno potrebbe contribuire alla perdita di peso nelle mamme. Se portato aventi per più di sei mesi, potrebbe avere effetti anche a distanza di 10 anni dal parto. A rivelarlo è uno studio pubblicato su The Journal of Women’s Health, e condotto da Janet Catov, della University of Pittsburgh. Lo studio L’esperta, docente di ginecologia e ostetricia, ha…

Leggi

Pelle: come proteggerla anche d’inverno

Condividi:

Non solo d’estate; anche d’inverno la nostra pelle ha bisogno di attenzioni e di essere protetta in questo caso dal freddo. Come? Ad esempio evitando docce troppo calde e troppo lunghe che solo in apparenza fanno bene ma che in realtà tendono a danneggiare la barriera della pelle; oppure applicando la crema idratante quando la pelle è ancora umida per…

Leggi

Diete: la classifica delle più cliccate a dicembre

Condividi:

Dieta del gruppo sanguigno, Dukan, del riso, dieta chetogenica e in ultimo per ordine cronologico, la dieta del ghiaccio. A dicembre sono state queste le diete più cliccate dagli italiani che, in questo mese di aperitivi, pranzi e cene, cadono nel panico da chili di troppo. A rivelarlo è un’analisi di Consulcesi Club in collaborazione con il portale web Sanità…

Leggi

Cervello più giovane di 9 anni con sei mesi di sport

Condividi:

Dalla camminata a velocità sostenuta alla corsa o alla bicicletta, svolgere attività aerobica regolarmente tre volte a settimana per sei mesi continuativi può ringiovanire il cervello di circa nove anni di età migliorando le funzioni cognitive. A rivelarlo è una ricerca condotta da James Blumenthal, della Duke University Medical Center a Durham e pubblicata sulla rivista Neurology. Gli esperti hanno…

Leggi

Bei ricordi da piccoli rendono sani da grandi

Condividi:

Un’infanzia felice, che ha lasciato in noi dei ricordi felici ci fa stare in buona salute più a lungo. In particolare, le persone che hanno bei ricordi della fanciullezza, soprattutto delle relazioni con i genitori, tendono ad avere una salute globale migliore, meno depressione e meno malattie croniche con l’età che avanza. A rivelarlo è uno studio della Michigan State…

Leggi

Dieta ricca di sale corrode le ossa

Condividi:

Seguire una dieta ricca di sale non è pericoloso solo per il cuore, lo è anche per le ossa. Il cloruro di sodio infatti non solo può portare a ipertensione e altre patologie cardiovascolari, ma può corrodere le ossa dall’interno riempiendole di buche. A evidenziarlo sono i risultati preliminari di una nuova ricerca australiana che, se confermati, conferisce una priorità ancora…

Leggi

Energia giornaliera: il 20% arriva dallo zucchero. L’Oms raccomanda il 5%

Condividi:

Il panettone ne contiene 32 grammi per ogni 100 grammi, il pandoro 28, il cioccolato al latte 52. E’ lo zucchero che soprattutto nel periodo delle feste aumenta e si tende ad assumerne di più rispetto alle dosi raccomandate. A ricordarlo sono gli esperti dell’Osservatorio nazionale Grana Padano, secondo i quali in questo periodo dell’anno il consumo di alimenti aumenta del…

Leggi

Anfetamina in gravidanza: possibili danni al feto

Condividi:

L’assunzione di anfetamine in gravidanza, soprattutto nell’ultima fase di gestazione, può portare danni al feto che possono “esplodere” in età adulta con gravi conseguenze. A rivelarlo è uno studio delle Università argentine di Cuyo e di Cordoba, fatto sui ratti, e che fa notare anche alcune differenze di genere. Secondo quanto è emerso, infatti, le cavie femmine esposte alle anfetamine in…

Leggi

Natale perfetto anche per i più piccoli. I consigli dei pediatri Usa

Condividi:

Presepe, festoni, albero pieno di lucine, pacchetti grandi e piccoli. E’ la magia del Natale che ogni anno i piccoli di casa aspettano con trepidazione. Il rischio di qualche incidente però è sempre in agguato ed è bene seguire qualche semplice regola per non rovinarsi le feste. Questi i consigli che arrivano dall’American Academy of Pediatrics, che riunisce i pediatri…

Leggi

Carenza di sonno? Occhio al desiderio di cibo spazzatura

Condividi:

Una sola notte senza chiudere occhio e scatta la voglia irrefrenabile di cibo spazzatura. A mettere sotto accusa la carenza di sonno è uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience e condotto da Julia Rihm dell’Università di Colonia in Germania. Ormai sono numerosissimi gli studi che legano i disturbi o la carenza di sonno con sovrappeso e altre malattie metaboliche,…

Leggi

Meditare potenzia gli effetti della dieta

Condividi:

Meditare potrebbe potenziare gli effetti di una dieta dimagrante. A evidenziarlo è uno studio pilota pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism che associa appunto gli effetti delle diete a tecniche di meditazione mindfulness. La ricerca è stata condotta da Petra Hanson dell’università di Warwick e ha coinvolto 53 pazienti tutti arruolati in un programma di dimagrimento della durata di…

Leggi

Fermenti lattici: non servono contro influenza intestinale nei bambini

Condividi:

Utilizzare i probiotici, i classici fermenti lattici,  nei bambini con influenza intestinale non sarebbe di nessun utilità. A bocciarli in via definitiva è il più vasto studio clinico condotto finora in doppio cieco su un campione di ben 943 bimbi giunti in pronto soccorso con i sintomi classici dell’influenza intestinale. Pubblicato su The New England Journal of Medicine, lo studio…

Leggi

Aumento di peso: l’11% è dovuto alle voglie

Condividi:

Dal cioccolato alla pizza, dal gelato alla pasta, il desiderio di mangiare determinati cibi in alcuni momenti della giornata è un classico ed è davvero difficile dire di no al cervello quando si impunta; tanto difficile che ben l’11% del nostro peso dipende da questo. A rivelarlo è una revisione di 28 studi sul tema, della Louisiana State University, pubblicata sulla…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024