Gestione del reflusso nei neonati: serve maggiore attenzione

Condividi:

Uno studio pubblicato su Acta Paediatrica riferisce i risultati di un consenso Delphi riguardante il reflusso gastroesofageo nei neonati. “Il reflusso gastroesofageo infantile è per lo più benigno; tuttavia, se è associato a complicazioni come la mancata crescita, può essere indicativo di una vera e propria malattia da reflusso gastroesofageo” esordisce Yvan Vandenplas, della Vrije Universiteit Brussel (VUB), Brussels, Belgio, primo…

Leggi

Esposizione ad alcuni metalli nelle prime fasi di gravidanza associata a diabete gestazionale

Condividi:

L’esposizione a zinco, rame, ferro e calcio durante le prime fasi della gravidanza ha mostrato un’associazione positiva con il diabete mellito gestazionale, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Nutrition. “Minerali e oligoelementi sono coinvolti nella patogenesi e nella progressione del diabete. Tuttavia, l’associazione tra esposizione mista a elementi essenziali ed elementi tossici e diabete mellito gestazionale (GDM) è poco…

Leggi

Anoressia nervosa associata a cronotipo mattutino

Condividi:

L’anoressia nervosa è associata all’abitudine di alzarsi presto, a differenza di altri disturbi – come la depressione e la schizofrenia – che tendono a manifestarsi maggiormente tra chi predilige le ore serali. È quanto rileva una ricerca pubblicata da JAMA Network Open, condotta da un team del Massachusetts General Hospital. Lo studioIn letteratura già alcuni studi avevano evidenziato una possibile…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024