Diete antinfiammatorie per ridurre il dolore nell’artrite reumatoide

Condividi:

Mediterranea, vegetariana, vegana e chetogenica: sono queste le diete antinfiammatorie ideali per chi soffre di artrite reumatoide (AR), secondo uno studio pubblicato su “Nutrients” nel 2021.

L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nell’attenuare lo stato infiammatorio dei pazienti affetti dalla patologia.
Le terapie nutrizionali mirano a ridurre gli eicosanoidi, mediatori dell’infiammazione; questo avviene, da una parte, diminuendo l’apporto di acido arachidonico (AA), un acido grasso ω-6 e dall’altra, incrementando quello di acido grasso ω-3 eicosapentaenoico (EPA) e degli antiossidanti.

Un gruppo di ricercatori svizzeri, si è prefissato l’obiettivo di raccogliere e riassumere le prove dell’effetto delle diete antinfiammatorie sul dolore nei pazienti affetti da AR; per fare ciò, hanno analizzato 564 pubblicazioni, e in seguito ne hanno incluse 12 nella revisione sistematica e 7 nella meta-analisi.

In questi studi si paragonava l’effetto sul dolore che aveva la dieta mediterranea, vegetariana, vegana o chetogenica con l’ordinaria dieta onnivora adottata comunemente nei paesi occidentali, negli adulti con AR. Il risultato primario prevedeva la misura del dolore sulla scala visuo-analogica di 10 cm; i secondari, includevano i livelli di proteina C-reattiva, il tasso di sedimentazione eritrocitaria, il questionario di valutazione della salute, il DAS28, il conteggio delle articolazioni gonfie, il peso e l’indice di massa corporea.

Dai risultati dei dati analizzati, è emerso che, con le diete antinfiammatorie, il dolore è significativamente più basso che con le diete ordinarie (-9,22 mm; 95% CI -14,15 a -4,29; p=0,0002; 7 RCT, 326 partecipanti).

Pertanto, si raccomanda l’adozione di uno stile alimentare che limiti l’apporto di carni e latticini, e favorisca l’assunzione di pesce, frutta e verdura, per una migliore gestione del dolore provocato dalla patologia.

di Ilenia di Martino

Fonte: Schönenberger, K. A., Schüpfer, A. C., Gloy, V. L., Hasler, P., Stanga, Z., Kaegi-Braun, N., & Reber, E. (2021). Effect of Anti-Inflammatory Diets on Pain in Rheumatoid Arthritis: A Systematic Review and Meta-Analysis. Nutrients, 13(12), 4221. https://doi.org/10.3390/nu13124221

 

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Nutri&Previeni © 2022