(Reuters Health )– Circa la metà dei popolari video musicali di hip-hop è caratterizzata da fumo, svapo e uso di marijuana, e sta diventando sempre più comune l’esposizione di prodotti del tabacco e droghe. E quanto emerge da un nuovo studio americano.
“L’uso del tabacco e della marijuana in video musicali di artisti hip hop famosi può raggiungere milioni di ragazzi – osserva l’autrice leader dello studio, Kristin Knutzen del Dartmouth Institute for Health Policy & Clinical Practice di Lebanon, nel New Hampshire – I bambini possono quindi emulare il comportamento di questi artisti”.
Il suo team ha analizzato i video dei 50 migliori brani della classifica settimanale di Hot R&B/Hip-Hop Songs della rivista Billboard dal 2013 al 2017. In quel periodo, la percentuale dei principali video hip-hop con fumo e svapo di tabacco e marijuana è salita da 40 % al 51%.
Il fumo e lo svapo sono stati rappresentati nel 42% dei video meno popolari nello studio, con un numero di visualizzazioni tra le 8.700 e i 19 milioni. La metà dei video più popolari – con visualizzazioni tra 112 milioni e 4 miliardi – mostrava svapo e fumo.
Fonte: JAMA Intern Med 2018
Lisa Rapaport
(Versione italiana Nutri&Previeni)