Un adolescente su 3 con dermatite atopica è vittima di bullismo

Condividi:

Un terzo degli adolescenti con dermatite atopica è vittima di bullismo; una percentuale che è quasi doppia rispetto ai coetanei senza patologia. È uno dei dati che emerge da uno studio coordinato dalla Emory University di Atlanta e pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica che si presenta con lesioni cutanee (eczema) e prurito costante. Le lesioni della pelle possono limitarsi a piccole zone oppure diffondersi in tutto il corpo. Si stima colpisca fino al 7-8% degli adolescenti. Lo studio ha coinvolto più di 3mila adolescenti statunitensi, l’11,9% dei quali affetto da dermatite atopica. Secondo la rilevazione, il 33,2% di quanti soffriva della malattia infiammatoria era vittima di bullismo rispetto al 19% dei coetanei, mentre il 9,1% era vittima di cyberbullismo (rispetto al 5,8%). I ragazzi con dermatite atopica, inoltre, avevano il doppio delle probabilità che gli episodi di bullismo si ripetessero frequentemente.

“L’esperienza del bullismo, soprattutto si verifica con maggiore frequenza, è associata a depressione, tendenza al suicidio e ridotta qualità della vita”, scrivono i ricercatori. “I medici, le famiglie e le scuole dovrebbero affrontare e monitorare il bullismo tra gli adolescenti con dermatite atopica”.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024